rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giuseppe Mazzini

Sciopero dei trasporti. "Aspettiamo il rinnovo del contratto da 6 anni"

E' iniziato anche a Parma lo sciopero dei trasporti pubblici che durerà fino alle 20.30. Questa mattina il volantinaggio sotto i portici di via Mazzini per spiegare ai cittadini le motivazioni che hanno spinto i lavoratori del settore a incrociare le braccia

E' iniziato anche a Parma lo sciopero dei trasporti pubblici che durerà fino alle 20.30. Questa mattina il volantinaggio sotto i portici di via Mazzini per spiegare ai cittadini le motivazioni che hanno spinto i lavoratori del settore a incrociare le braccia. Di seguito riportiamo il testo del volantino diffuso oggi.

"Un settore ormai diventato una delle emergenze nazionali rischia di franare rovinosamente, tra l'insoddisfazione dei cittadini e le crescenti preoccupazioni dei lavoratori. Questo è il frutto dell'indifferenza delle imprese e della politica, della loro incapacità di assumere decisioni idonee per dare una dimensione industriale al sistema e dell'assenza di regole chiare e definiti per disciplinare la concorrenza, tutelare il lavoro e dare certezze sulle risorse finanziarie destinate al trasporto pubblico locale.

Le lavoratrici e i lavoratori del settore attendono da sei anni il riconoscimento del diritto al rinnovo del contratto nazionale di lavoro, nel corso di questa lunga vertenza si sono finora svolti dieci scioperi nazionali, di cui 6 di 24 ore.

Sia la politica che le associazioni datoriali, in questo settore, comincino ad assumersi le loro responsabilità; a questo punto lo pretendono le lavoratrici e i lavoratori, lo rivendicano con fermezza le Organizzazioni Sindacali, ne hanno diritto, sacrosanto diritto, milioni di pensionati, lavoratori e studenti che ogni giorno prendono i mezzi pubblici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei trasporti. "Aspettiamo il rinnovo del contratto da 6 anni"

ParmaToday è in caricamento