rotate-mobile
Cronaca

Venerdì 24 ottobre sciopero generale dell'Usb. Trasporti: possibili disagi

Incroceranno le braccia contro il Jobs Act, il governo Renzi e le politiche economiche della troika. Poi c'è il blocco dei contratti nel pubblico impiego e la difesa dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. Insomma tante sono le ragioni e quindi l'Unione sindacale di base ha indetto uno sciopero nazionale e generale

Incroceranno le braccia contro il Jobs Act, il governo Renzi e le politiche economiche della troika. Poi c'è il blocco dei contratti nel pubblico impiego e la difesa dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. Insomma tante sono le ragioni e quindi l'Unione sindacale di base ha indetto uno sciopero nazionale e generale. In tutte le regioni ci saranno manifestazioni e momenti di mobilitazioni. Per le diverse categorie, invece, ci saranno delle differenze.

COMUNE DI PARMA. E’ pervenuta una comunicazione con la quale USB  Pubblico Impiego informa della propria partecipazione allo sciopero proclamato per il giorno 24/10/2014. Nell’occasione verranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali: Servizi Demografici – Stato Civile: denunce nascite e decessi; Polizia Municipale: pronto intervento per incidenti e situazioni di emergenza, Centrale Operativa; Scuole Comunali dell’Infanzia e Asili Nido: ogni plesso ha provveduto a comunicare tempestivamente ai genitori che in tale giornata a causa dello sciopero potrebbe non essere garantito il regolare funzionamento del servizio; Servizi Sociali: l’Assistenza Domiciliare agli Anziani sarà garantita dalle Cooperative e rimarranno attivi il Centro Ascolto Caritas per quanto riguarda l’Area Adulti e Immigrazione e il pronto intervento a tutela dei minori per quanto riguarda l’Area Minori; Servizio Politiche per i Disabili: non sarà garantita la presenza del personale socio-educativo-assistenziale in servizio. Si potrebbero creare disservizi, nei diversi settori del Comune compreso il Servizio sportello e relazioni con il cittadino al Duc

AUTOBUS TEP. In data 9/10/2014 è pervenuta a TEP S.p.A. la comunicazione da parte di USB Lavoro Privato, circa le modalità di effettuazione dello sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato per la giornata di venerdì 24 ottobre 2014, contro le politiche economiche e sociali del Governo in materia di lavoro, welfare, pubblica amministrazione, scuola e previdenza. In ottemperanza alle norme vigenti si provvede a segnalare all’utenza le modalità dello sciopero comunicateci. Lo sciopero, proclamato tenendo conto del rispetto delle fasce di servizio garantite ex Lege 146/90 sulla tutela dei diritti della persona costituzionalmente assicurati, come integrata dalla L. 83/00, è previsto  per la giornata di venerdì 24 ottobre 2014, pertanto le autolinee in esercizio all’Azienda potrebbero avere soppressione di corse, nell’arco dell’intera giornata, con esclusione delle fasce di servizio garantite. Secondo gli obblighi di garantire comunque i servizi essenziali, verranno assicurati i seguenti servizi: servizio urbano – PRONTOBUS URBANO – HAPPY BUS – SERVIZI SPECIALI. Al mattino: tutte le corse in partenza dai capolinea dalle ore 5.30 alle ore 8.30. A mezzogiorno: tutte le corse in partenza dai capolinea dalle ore 12.10 alle ore 14.40; Le corse per le quali è prevista la partenza devono essere completate fino ai capolinea; sono peraltro effettuate le sole corse in partenza dai capolinea entro gli orari di termine delle fasce qualora le corse stesse, secondo gli orari pubblicati, completino il loro percorso entro le ore 9.15 e 15.25 rispettivamente per la fascia mattutina e per quella meridiana; l'ultima delle corse garantite nella fascia è comunque limitata al capolinea urbano opposto. Servizio EXTRAurbano – PRONTOBUS EXTRAURBANO, Al mattino: tutte le corse in partenza dai capolinea dalle ore 5.30 alle ore 8.45; a mezzogiorno: tutte le corse in partenza dai capolinea dalle ore 12.10 alle ore 14.55. Le corse per le quali è prevista la partenza devono essere completate fino ai capolinea; sono peraltro effettuate le sole corse in partenza dai capolinea entro gli orari di termine delle fasce qualora le corse stesse, secondo gli orari pubblicati, completino il loro percorso entro le ore 9.15 e 15.25 rispettivamente per la fascia mattutina e per quella meridiana. In eccezione al criterio ora indicato, vengono effettuate le corse che, pur non completando il loro percorso entro gli orari precisati sopra hanno un percorso superiore ai 50 km., essendo partite dal capolinea almeno un'ora prima della fine di ciascuna fascia e precisamente entro le ore 7.45 ovvero le ore 13.55.

TRENI. Dalle ore 9 alle ore 17 di venerdì 24 ottobre è stato indetto uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane. Le Frecce circoleranno regolarmente. Sarà inoltre garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il  servizio “Leonardo Express”. Per alcuni collegamenti dei treni a lunga percorrenza sono previste modifiche al programma di circolazione riportate qui di seguito: sono stati cancellati alcuni treni. 

IC    553    ROMA TERMINI    12:26    REGGIO CAL CLE    19:45    CANCELLATO
IC    556    REGGIO CAL CLE    10:05    ROMA TERMINI    17:34    CANCELLATO
IC    588/589    ROMA TERMINI    10:30    TRIESTE CENTRALE    18:39    CANCELLATO
IC    594/595    TRIESTE CENTRALE    11:57    ROMA TERMINI    19:56    CANCELLATO
IC    659/660    MILANO CENTRALE    09:10    VENTIMIGLIA    13:13    CANCELLATO
IC    666    LA SPEZIA C.    10:42    MILANO CENTRALE    13:50    CANCELLATO
IC    669    MILANO CENTRALE    14:05    LA SPEZIA C.    17:22    CANCELLATO
IC    670    LIVORNO C.LE    11:24    MILANO CENTRALE    15:50    CANCELLATO
IC    673    MILANO CENTRALE    16:05    LIVORNO C.LE    20:35    CANCELLATO
IC    677/678    VENTIMIGLIA    14:59    MILANO CENTRALE    18:55    CANCELLATO
IC    721    MESSINA CENT.    15:55    SIRACUSA    18:29    CANCELLATO
IC    722    SIRACUSA    07:33    MESSINA CENT.    09:56    CANCELLATO
IC    723    ROMA TERMINI    07:26    PALERMO C.LE    19:00    CANCELLATO
IC    728    PALERMO C.LE    07:00    ROMA TERMINI    18:34    CANCELLATO

SERVIZI AUSILIARI Biglietterie: apertura dei soli sportelli negli orari di funzionamento dei servizi. Presidi di movimento: apertura completa e continuativa. Portinerie e centralini: apertura completa e continuativa, con un addetto per deposito. Addetti di movimento: impiego del personale negli orari di funzionamento dei servizi. Agenti verificatori: copertura dei soli turni di cabina capolinea nei soli orari di funzionamento del servizio. Uffici: apertura per sole prestazioni impellenti non rinviabili, previa comunicazione alla OO.SS..

AUSL PARMA. Le Direzioni Generali di Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma informano i cittadini che, in occasione dello sciopero indetto dalle Confederazioni CIB UNICOBAS e USB  nella giornata del 24 ottobre si potrebbero verificare disagi nella consueta attività. Saranno, comunque, garantiti tutti i servizi sanitari urgenti.

PUBBLICO IMPIEGO - I lavoratori del pubblico impiego sciopereranno tutta la giornata di venerdì. Lo stesso vale per chi lavora nella sanità. I vigili del fuoco però lo faranno soltanto dalle 9 alle 13.

TRASPORTO AEREO, MARITTIMO E TRENI - I lavoratori del trasporto aereo e navigante incroceranno le braccia dalle 00.00 alle 23.59, con il rispetto dei voli e delle fasce di garanzia. Anche per i treni potrebbero esserci disagi: il personale addetto alla circolazione sciopera dalle 09 alle 17 mentre il personale fisso incrocerà le braccia per l'intera giornata.

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E LOGISTICA - I lavoratori del settore dei trasporti pubblici sciopereranno per 24 ore nel rispetto delle fasce protette, definite a livello locale. Usb sottolinea che durante lo sciopero però verranno garantiti i "servizi pubblici essenziali.“

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 24 ottobre sciopero generale dell'Usb. Trasporti: possibili disagi

ParmaToday è in caricamento