rotate-mobile
Cronaca

Gomma-Plastica, sciopero per il rinnovo del contratto: alta adesione nelle aziende di Parma

Alta e significativa si è confermata la partecipazione dei lavoratori allo sciopero a sostegno della vertenza per il rinnovo contrattuale indetto da Filctem CGIL Parma il 4 settembre e il 6 settembre

Alta e significativa si è confermata la partecipazione dei lavoratori allo sciopero a sostegno della vertenza per il rinnovo contrattuale indetto da Filctem CGIL Parma, Femca Cisl Parma e  Uiltec UIL Parma nelle scorse giornate di mercoledì 4 settembre e venerdì 6 settembre nelle aziende della Gomma e Plastica Industria.

"La mobilitazione -ricorda una nota della Cgil- si è svolta nell’ambito del pacchetto di scioperi decisi a livello nazionale dai sindacati unitari di categoria per contrastare la contropiattaforma di FederGomma/Confindustria. Contropiattaforma respinta e considerata inconciliabile con la robusta storia di conquiste del settore per le richieste tutte al ribasso in fatto di turnistica, deroghe agli istituti contrattuali, slittamento salari in caso di crisi aziendale.

Troppo spesso si cerca di scaricare gli effetti di questo drammatico e perdurante periodo di crisi sui rinnovi contrattuali e in modo sempre più insidioso sulla tenuta dei diritti. Fabbrica “svuotata” alla Bormioli Divisione Plastica, ottima adesione in Eurorubber/MarangoniCrossPolimeri, Eiffel, Solvay, TaroPlast e nelle tante medie realtà della provincia. Una buona prova di resistenza da parte dei lavoratori, che ora chiedono di avere al più presto il nuovo contratto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gomma-Plastica, sciopero per il rinnovo del contratto: alta adesione nelle aziende di Parma

ParmaToday è in caricamento