rotate-mobile
Cronaca Sala Baganza

Sciopero dei lavoratori del legno: venerdì presidio alla Mazzoni Salotti

I sindacati Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil di Parma hanno indetto, per le ultime 4 ore della giornata lavorativa di venerdì, lo sciopero unitario di tutti i lavoratori del settore del legno

I sindacati Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil di Parma hanno indetto, per le ultime 4 ore della giornata lavorativa di venerdì, lo sciopero unitario di tutti i lavoratori del settore del legno. Lo sciopero, spiega una nota é "l'articolazione provinciale di una mobilitazione nazionale a sostegno delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di settore". Nel dettaglio, viene sottolineato, la mobilitazione parmense, "prevede un presidio di lavoratori e sindacati fin dalle ore 13 davanti all'azienda Mazzoni Salotti di Sala Baganza, una delle aziende storiche e significative del nostro territorio. Significative sono anche le vicende recenti dell'azienda che ha comunicato l'intenzione di cessare l'attività. 

MAZZONI: TESTIMONIANZA DI UN LAVORATORE 

MAZZONI SALOTTI: LA LETTERA DEI DIPENDENTI - "Egregi signori diamo voce attraverso queste poche righe al racconto di una storia dei nostri giorni, tempi di crisi: la storia di un’azienda, la Mazzoni Salotti, che rischia di chiudere. Un racconto come tanti di questi tempi, ma che ha, permetteteci di dire, alcune particolarita’. L’azienda in questione e’ a conduzione famigliare e conta circa 30 dipendenti, ricopre un settore, quello del terziario, dei beni di non prima necessita’, che forse piu’ di altri risente di questa forte contingenza. L’azienda pero’ regge, certo crediamo tra non poche difficolta’: chiude il 2011 e prosegue buona parte del 2012 in leggera crescita (certo rispetto ad anni precedenti non floridi), addirittura si festeggia il Natale 2011 tutti insieme come non accadeva da anni. Poi giovedì 21 febbraio ci viene comunicata l’intenzione della proprieta’ di chiudere: troppe spese, poco guadagno, le banche che chiudono i rubinetti del credito ecco le motivazioni. Ora ci chiediamo come puo’ una ditta mettere in strada 30 famiglie senza alcun preavviso, senza aver provato nessun tipo di ammortizzatore sociale ( cassa integrazione, pre-pensionamento per chi ne potrebbe aver diritto,contratti di solidarieta’ …); ci chiediamo qual e’ quell’uomo, quel direttore di banca che, davanti ad un piano di rientro, non dia una possibilita’. Ci chiediamo come si puo’ consigliare, e dicendo questo ci rivolgiamo ai consulenti dottori commercialisti dell’azienda, di chiudere senza almeno provare altre strade. Chiediamo di poter essere ascoltati, chiediamo la possibilita’ di discutere, magari allargando il tavolo delle trattative anche ai direttori degli istituti di credito coinvolti, chiediamo di non perdere il nostro posto di lavoro. Noi siamo disposti al dialogo, ai sacrifici e voi ?".“

MAZZONI SALOTTI, LA VERTENZA. Mazzoni Salotti: presidio dei lavoratori davanti all'Upi, lettera per i vertici
"Una doccia fredda, una notizia arrivata senza preavviso dall'oggi al domani senza nessun dialogo lasciandoci letteralmente in mezzo a una strada".
Questo il commento di uno dei dipendenti della Mazzoni Salotti nel corso di un presidio di protesta tenuto davanti alla sede dell'Unione Parmense degli Industriali, mentre si teneva un incontro alla presenza dei vertici dell'azienda e delle rappresentanze sindacali a seguito della notizia di chiusura del 21 febbraio scorso.

"Fino all'altro giorno si lavorava bene - racconta uno dei dipendenti -. Arrivano ancora ordini ma sono stati rifiutati. Saremmo potuti andare avanti benissimo ancora per qualche mese. Non abbiamo mai chiesto niente fidandoci, dato che lo stipendio ci era sempre arrivato. Ora ci ritroviamo con due mensilità arretrate e con la notizia della chiusura. Non ci è stato detto niente, se ci avessero detto che si trattava di un momento difficile e di avere pazienza anche nel ricevere lo stipendio, ci saremmo tranquillizzati. Ma nessuno ci ha detto niente".



 

Potrebbe interessarti:https://www.parmatoday.it/cronaca/mazzoni-salotti-presidio-industriali.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/ParmaToday
Potrebbe interessarti:https://www.parmatoday.it/cronaca/mazzoni-salotti-presidio-industriali.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/ParmaToday
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei lavoratori del legno: venerdì presidio alla Mazzoni Salotti

ParmaToday è in caricamento