rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei trasporti, viaggiatori scontenti: "In balìa dei cartelloni"

In stazione file alla biglietteria e sale d'aspetto gremite. "Bisogna aspettare di volta in volta per vedere se il treno atteso arriverà: non ci sono preavvisi. Fino alle 18 non ci sono treni sicuri"

Si prospetta una lunga giornata di disagi a causa dello sciopero dei trasporti, iniziato alle 21,00 di ieri per proseguire sino alle 21,00 di oggi. Un viavai incessante alla stazione ferroviaria, lunghe file in biglietteria per chiedere informazioni e sala d'aspetto affollata. Secondo quanto reso noto da Ferrovie dello Stato, i treni essenziali garantiti riguardano le fasce orarie dalle 6,00 alle 9,00 e dalle 18,00 alle 21,00. Ma come lamentato da una coppia, anche nelle tratte garantite non sarebbero stati rispettati gli orari di partenza previsti, aumentando i disagi.

"Non c'è stata una comunicazione sufficiente su questo sciopero"- aggiunge una donna -. Non discuto sulle motivazioni, però si deve anche pensare a noi. Io faccio la pendolare tutti i giorni da Parma a Bologna, ma non posso fare pieno affidamento sugli orari previsti, perchè spesso non li rispettano. Tutto questo avviene normalmente, con lo sciopero mi sembra che qualcuno ci marci per giustificare i ritardi anche dei treni che fanno parte delle fasce garantite".

Uno dei problemi principali è la situazione di incertezza dei viaggiatori in merito ai treni previsti e a quelli soppressi. "Non c'è alcun programma – afferma il controllore di un treno regionale –. I viaggiatori devono vedere di volta in volta se i treni arrivano, dipende da chi ha aderito. Dalle 9 alle 18 si parla di una fascia scoperta, quindi è possibile che il treno che si aspetta non arrivi". Minimizza la situazione un altro controllore, che afferma: "Fino ad ora ho visto solo un treno soppresso, non sono in molti ad aderire, non credo ci siano molti disagi". Lo sciopero dei trasporti avrebbe dovuto riguardare anche i bus, ma stando alle parole di un dipendente della biglietteria Tep, confermate dal passare di numerosi autobus anche dopo le fasce essenziali previste, e dall'assenza di cartelli informativi alle fermate, sembra non ci sia stata alcuna adesione. "Nessuno sciopero previsto", queste le parole del dipenente del punto informazioni Tep di Piazza Dalla Chiesa a seguito della richiesta di notizie in merito a eventuali disservizi. Stessa dichiarazione anche da parte di un dipendente del punto Tep di Barriera Bixio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei trasporti, viaggiatori scontenti: "In balìa dei cartelloni"

ParmaToday è in caricamento