Scippi e furti in stazione: giovani denunciati dalla Polfer
In tre casi diversi giovanissimi hanno scippato coetanei o quasi, sottraendogli smartphone, oggetti tecnologici o portafogli. Tutti denunciati, anche un minorenne affidato a una comunità.
Varie denunce per borseggio operate ai danni di giovanissimi, quasi sempre ad opera di ladri altrettanto giovani, sono scattate dopo le indagini della Polfer di Parma, che ha indagato all'interno della stazione dopo aver ricevuto segnalazioni dalle vittime di scippi e furti.
Nel primo caso un minorenne aveva sporto denuncia con i genitori dopo che gli era stato rubato lo smartphone al piano -2 della stazione di Parma. Grazie alle registrazioni delle telecamere a circuito chiuso, gli agenti della Polizia Ferroviaria sono riusciti a rintracciare dopo qualche giorno il ragazzo che aveva compiuto il gesto. In seguito ai controlli il ragazzo é stato trovato in possesso dello smartphone rubato, che é stato restituito al legittimo proprietario, mentre il giovane ladro anche lui minorenne, é stato denunciato in stato di libertà per furto con strappo ed é stato riaffidato ad una comunità per minori alla quale era già stato affidato in precedenza.
La Polfer ha poi denunciato due giovani senegalesi, poco più che ventenni, residenti nel parmense, per ricettazione in concorso e continuata. I due avevano sfilato un portafoglio e un I Phone a due ragazze su due autobus diversi, entrambi diretti in stazione dagli istituti scolastici cittadini. Grazie alla descrizione fornita dalle due vittime e dalle riprese visionate, gli agenti della Polizia Ferroviaria avevano visto chiaramente i due che scendevano alle fermate, in entrambi i casi, proprio dietro alle ragazze alle quali erano stati sottratti i beni dalle tasche esterne dello zaino che portavano sulle spalle. La refurtiva é così stata recuperata e restituita alle proprietarie.