rotate-mobile
Cronaca

Scuola Anna Frank: al via i lavori per palestra e auditorium

L'annuncio dell'assessore Michele Alinovi ai rappresentanti dei genitori - Per non interrompere l'attività didattica,verrà costruito un nuovo edificio e poi abbattuto quello vecchio. Per la scuola di via Pini previsti investimenti per 4 milioni e mezzo in tre anni

Eccolo il progetto per la nuova "Anna Frank": il termine "nuova" non è affatto improprio. Infatti entro la fine di febbraio verrà installato il cantiere per la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica, che ospiterà palestra, mensa e teatro-auditorium, in sostituzione di quelli esistenti, che verranno abbattuti una volta ultimata la  struttura. In pratica si costruirà mezza scuola senza interferire sull'attività didattica.

Questa la soluzione scelta dal Comune e annunciata ieri sera dall'assessore Michele Alinovi, alla presenza di Nicoletta Paci. vicesindaco con delega ai servizi educativi, alla dirigente scolastica Graziana Morini e ad insegnanti, personale e rappresentanti dei genitori nell'auditorium della scuola. All'incontro sono intervenuti  anche i progettisti Elena Cornini e Paolo Sorba, il RUP Marco Ferrari,  il dirigente di Parma Infrastrutture Albino Carpi e il responsabile della sicurezza Graziano Frigeri.

"In questo primo stralcio di lavori, già appaltati, con avvio del cantiere entro il mese corrente - ha reso noto Michele Alinovi - spenderemo due milioni e mezzo di euro per la costruzione del nuovo corpo che comprende palestra, mensa e tunnel di collegamento con le aule esistenti.  Nel bilancio 2016, poi, abbiamo previsto un altro milione di euro per il secondo stralcio dei lavori, che comprende la costruzione del teatro-auditorium, la demolizione dell'attuale corpo di fabbrica e la parziale sistemazione dell'esterno. Il tutto - ha assicurato l'assessore - avverrà entro l'avvio del prossimo anno scolastico. Parte dei lavori saranno realizzati in estate per evitare di intralciare o interrompere l'attività didattica. Nel 2017 si completerà l'opera  con la riqualificazione degli spazi esterni della scuola grazie ad un ulteriore investimento di un milione di euro, per una spesa totale di 4 milioni e mezzo destinati all'Anna Frank. Il tutto - ha concluso Alinovi - senza interruzioni dell'attività didattica e con la massima attenzione a garantire  il miglior funzionamento possibile dell'edificio".

Da questo punto di vista sono arrivate garanzie anche  dal responsabile della sicurezza e dai progettisti: agibilità garantita, piano di emergenza  sempre in funzione, limitazione al massimo di polveri e rumori del cantiere. Già nel prossimo anno scolastico, l'Anna Frank avrà dunque a disposizione un nuovo edificio in piena funzionalità  per mensa, palestra e auditorium. Sia la dirigente scolastica che gli insegnanti e i genitori presenti hanno apprezzato l'iniziativa del Comune, condividendo tutte le iniziative proposte per minimizzare l'impatto durante i lavori, al termine dei quali la scuola di via Pini diventerà una specie di modello per la sicurezza, adeguamento sismico ed efficienza energetica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Anna Frank: al via i lavori per palestra e auditorium

ParmaToday è in caricamento