menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scuola per l'Europa, via libera al progetto esecutivo: i lavori ripartono

Dopo lo stop di 4 anni ai lavori ora i soldi ci sono e con l'approvazione della delibera da parte della giunta comunale ora si potrà procedere all'appalto per completare l'opera, attesa da genitori e studenti

Riparte il cantiere della Scuola per l'Europa in via Langhirano e speriamo che questa sia la volta buona. Studenti e famiglie infatti attendono da tempo che l'opera - il cui iter di costruzione ha avuto vari rallentamenti - venga completata. Il cantiere è fermo dal 2012 dopo l'avvio due anni prima: quattro anni di stop che sembravano infiniti: tra la mancanza di fondi e questioni burocratiche. Ma lunedì 23 maggio la giunta ha deliberato il via libera al progetto esecutivo: ora si potrà procedere all'appalto per l'assegnazione dei lavori che serviranno a completare l'opera, conclusa per l'85% ma costata già 29 milioni di euro. Con lo stanziamento di 3.9 milioni di euro dal Governo, grazie a un emendamento presentato dal senatore del Pd Giorgio Pagliari, e 1.2 milioni stanziati dal Comune di Parma, si potrà finalmente procedere con i lavori. 

La nota di Pagliari - La notizia della ripartenza dei lavori della Scuola per l’Europa mi riempie di soddisfazione. Studenti e Famiglie usciranno dall’incertezza; Parma avrà finalmente la sede definitiva della Scuola, adempiendo agli accordi per l’insediamento dell’EFSA ed eliminando un alibi a chi vorrebbe che fosse rivista l’assegnazione dell’Authority all’Italia e a Parma.Come presentatore dell’emendamento che ha consentito l’utilizzo di € 3,9 milioni e la conseguente ripartenza del cantiere, confesso che mi riempie di gratificazione vedere concretizzato positivamente il paziente lavoro parlamentare.

Pizzarotti: "Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto" - Sbloccati i lavori della Scuola Europea, uno dei più grandi problemi ereditati dalla Giunta dei disastri. Il cantiere, come promesso, ripartirà. Le istituzioni di Parma hanno giocato in squadra, e i risultati si vedono. Lo dico fin da adesso: questa non sarà una vittoria solo parmigiana, ma una vittoria dell’Italia agli occhi dell’Europa. Nei prossimi giorni comunicheremo nei dettagli il grande risultato! Ecco l’?#‎EffettoParma? ?#‎ComeCambiaParma?

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Aeroporto: da Parma nuovi voli verso Olbia

Ultime di Oggi
  • Sport

    Altro tonfo, il Parma perde partita e speranze di salvarsi

  • Cronaca

    Covid, salgono i contagi: quasi 200 in 24 ore

  • Cronaca

    Parma torna arancione: ecco cosa cambia da lunedì

  • Cronaca

    Vaccino: al via le prenotazioni per chi ha dai 70 ai 74 anni

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento