rotate-mobile
Cronaca Oltretorrente / Viale Piacenza, 14

Scuola e integrazione, certificati linguistici per 178 stranieri

Consegnati oggi all'Auditorium dell'Itc Bodoni le attestazioni per gli studenti stranieri che hanno acquisito le competenze linguistico-comunicative in italiano L2.

A sentir snocciolare uno dopo l’altro i nomi dei ragazzi chiamati davanti alla platea, sembrava davvero di essere in un altro paese: o meglio, in tanti paesi diversi. Dall’Albania all’India, dalla Moldavia al Ghana. Oggi all’auditorium dell’Itc Bodoni erano di scena i ragazzi stranieri che dopo aver frequentato corsi ad hoc hanno conseguito una certificazione di competenze linguistico-comunicative in italiano L2, nell’ambito del progetto d’integrazione promosso dalla Provincia con l’Università di Parma (Dipartimento d’italianistica), i Centri Territoriali Permanenti, l’Ufficio Scolastico Provinciale e gli istituti superiori del territorio.

Gli attestati sono andati a 178 alunni: giovani che ce la stanno mettendo tutta per integrarsi al meglio nella scuola e nella società in cui sono arrivati. “Italiano L2” è infatti un progetto di rete incentrato sulla lingua italiana come prima vera porta d’accesso nella nostra società. “Quello di oggi è un risultato importante sul piano dell’integrazione. Le certificazioni attestano secondo parametri standard un livello di apprendimento utile non solo per essere buoni cittadini ma anche per procedere nel vostro percorso di studi con strumenti adeguati”, ha detto rivolto ai ragazzi l’assessore provinciale alle Politiche scolastiche Giuseppe Romanini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e integrazione, certificati linguistici per 178 stranieri

ParmaToday è in caricamento