rotate-mobile
Cronaca Busseto

Scuola, sopralluogo a Busseto: "Non bastano 15 mila euro"

L’assessore Gianarturo Leoni: “Non serviranno spazi esterni, ma alcuni locali dovranno essere risistemati per essere resi utilizzabili”

Si è svolto nei giorni scorsi il sopralluogo all’Istituto Comprensivo di Busseto per organizzare il ritorno in classe in sicurezza dei bambini e dei ragazzi il prossimo 14 settembre. Erano presenti la dirigente vicaria Eleonora Lazzari, il vicesindaco Gianarturo Leoni e la responsabile dell’Ufficio Tecnico Roberta Lanfossi. “In un clima di collaborazione concreta e nel rispetto delle competenze di ognuno - spiega l’assessore Leoni - abbiamo passato al setaccio tutti i locali della scuola, per valutare come poter adeguare gli spazi alle normative: per ogni aula è stato disegnato un layout e indicata la capienza massima di alunni, garantendo il distanziamento di un metro lineare tra le ormai, purtroppo, famose “rime boccali”.

Dal sopralluogo è emerso che non saranno necessari locali esterni alla scuola: un buon punto di partenza per famiglie e docenti. Rimarranno utilizzabili anche la palestra e il Salone Napolitano. “Non abbiamo perso tempo - prosegue Leoni - in quanto settembre è alle porte e dovremmo anche provvedere a rendere utilizzabili aule che ad oggi non sono destinate all’attività didattica. Serviranno lavori di tinteggiatura e di messa a norma, anche importanti, ma siamo determinati - come Amministrazione - a rendere le aule fruibili per la riapertura”. Si renderà inoltre necessario anche l’acquisto di 50 banchi e sedie: “Mi auguro - conclude Leoni - che arrivino risorse dallo Stato perché la cifra stanziata fino ad ora per Busseto, 15mila euro, è ampiamente insufficiente a coprire i costi da sostenere”. Restano da definire il servizio mensa e il servizio di trasporto scolastico che l’Amministrazione vuole comunque garantire e per i quali si stanno cercando le soluzioni più idonee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, sopralluogo a Busseto: "Non bastano 15 mila euro"

ParmaToday è in caricamento