rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Mentana

Viabilità, fra via Garibaldi e viale Mentana...arriva un semaforo

L'intervento è stato deciso dalla Giunta Municipale e verrà realizzato dalla società SMTP (Società Mobilità e Trasporto Pubblico) nel quadro di un riordino degli impianti presenti nel comparto Stazione - viale Bottego

Presto verrà installato un nuovo impianto semaforico all'incrocio fra via Garibaldi e viale Mentana, frequente teatro di incidenti, che hanno coinvolto ciclisti e pedoni. L'intervento è stato deciso dalla Giunta Municipale e verrà realizzato dalla società SMTP (Società Mobilità e Trasporto Pubblico) nel quadro di un riordino degli impianti presenti nel comparto Stazione - viale Bottego, allo scopo di aumentare la sicurezza e mettere ordine ai flussi di traffico.

Il nuovo semaforo a chiamata pedonale sul primo passaggio ciclopedonale  di Viale Mentana sarà infatti connesso e coordinato con tutto il comparto, in modo da consentire l'attraversamento in sicurezza, in un punto in cui si sono verificati anche tragici incidenti nel recente passato. Nell'occasione si procederà a rivedere l'intera regolamentazione semaforica, coinvolgendo nell'operazione gli incroci semaforizzati presenti in zona.

L'intervento servirà a velocizzare le "fasi morte" attualmente presenti su viale Bottego per i bus in uscita dalla stazione e per i veicoli che si immettono in via Garibaldi, con introduzione di sistemi "intelligenti" per evitare periodo di verde senza flussi o viceversa periodi di rossi troppo lunghi in presenza di code. L'attuazione del progetto, in carico ad SMTP, costerà circa 60.000 €. L'esecuzione dei lavori è prevista entro giugno 2016.

"Con questo nuovo intervento di razionalizzazione e implementazione degli impianti semaforici - è il commento dell'assessore alla mobilità  Gabriele Folli  - si dà seguito  ad una serie di operazioni già attuate, con lo scopo di migliorare la viabilità intorno alla nuova Stazione ferroviaria,  volte in particolare  a mettere in sicurezza il transito pedonale e ciclabile  sugli attraversamenti critici nell'area circostante".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, fra via Garibaldi e viale Mentana...arriva un semaforo

ParmaToday è in caricamento