rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Senza patente trasporta animali morti al macello di Parma: denunciato

L'autista è stato fermato sulla Cisa vicino l'area di servizio Montaio Nord. Nel carico 42 tra vacche tori, tutti in evidente stato di sofferenza oltre a due morti. Il mezzo è risultato già sottoposto a fermo

Guidava senza patente un tir, sottoposto a fermo amministrativo per una precedente infrazione, carico di vacche e tori tenuti in cattive condizioni. Per questo l'uomo, fermato ieri da una pattuglia della polizia stradale di Pontremoli (Massa Carrara) sull'autostrada della Cisa A15 vicino all'area di servizio Montaio nord, è stato denunciato. Il mezzo trasportava 42 animali provenienti dalle province di Sassari e Oristano e diretti al macello di Parma.

Durante il viaggio due animali sono morti e altri erano in evidente stato di sofferenza. In più, il mezzo non era idoneo: le ventole che immettevano aria nel rimorchio non erano funzionanti; l'autocarro e il rimorchio erano senza abbeveratoi; il numero di animali era superiore al massimo consentito. Per mancanza nella zona di stalle adatte agli animali, il tir é stato scortato fino al macello di Parma dove sono scattati i controlli veterinari: oltre alle carcasse, si è scoperto che un animale aveva la lussazione delle ossa del bacino e non riusciva a reggersi sulle zampe.

Per questo l'autista è stato sanzionato dall'Asl. Inoltre, dai controlli è emerso che l'uomo aveva la patente sospesa per due anni per omicidio colposo, per cui è stato sanzionato con conseguente fermo amministrativo del tir per tre mesi. A ciò va aggiunta una denuncia per omessa custodia dell'autotreno visto che il mezzo era stato già sottoposto a fermo, dopo un controllo il 16 luglio scorso a Oristano. Alla guida c'era lo stesso autotrasportatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza patente trasporta animali morti al macello di Parma: denunciato

ParmaToday è in caricamento