rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Corniglio

Lagoni: quarto giorno di ricerche di Sergio Runci

La famiglia dell'escursionista 38enne disperso da sabato 7 agosto ha diffuso un appello

Sono riprese nella mattinata di oggi, mercoledì 11 agosto, le ricerche di Sergio Runci, l'escursionista 39enne scomparso da quattro giorni nella zona dei Lagoni. I famigliari hanno lanciato un appello sui social, postato anche dal comune di Corniglio, per il suo ritrovamento. 

Sergio Runci, infermiere all'ospedale di Viadana ma residente a Casalmaggiore, dove abita con la compagna, ha raggiunto le montagne dell'alta Valparma nella tarda mattinata di sabato. Aveva appena concluso il turno di notte in ospedale, aveva riposato qualche ora e poi zaino in spalla si era spostato ai Cento Laghi per un'escursione, in alcuni dei luoghi che conosceva meglio. L'ultimo messaggio l'ha inviato alla compagna, la prima a dare l'allarme: “Torno per cena”, poi nulla più.

Al lavoro, anche oggi, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico dell'Emilia-Romagna, insieme a Carabinieri, Carabinieri Forestali, Vigili del Fuoco e Protezione Civile. La macchina del trentanovenne residente in Lombardia è stata rinvenuta nel parcheggio del Rifugio Lagoni (Corniglio) nella notte tra sabato e domenica scorsi, e subito si sono mobilitate le ricerche su sentieri, prati in quota, pietraie e le numerose pareti rocciose presenti nella zona. Nei giorni scorsi, oltre alle squadre territoriali e unità cinofile che hanno setacciato la zona, sono stati compiuti dei sorvoli da parte dell'elicottero dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato: quest'ultima ha portato squadre di tecnici del Soccorso Alpino in quota per la bonifica di alcuni sentieri di crinale. Le ricerche, riprese intorno alle ore 8.30, proseguiranno per tutta la giornata: non sono esclusi ulteriori sorvoli da parte di elicotteri per perlustrare la zona o per movimentare squadre sul crinale tosco-emiliano. 

soccorso-alpino-elicottero-polizia-2-2-2

L'appello dei famigliari

Sergio Runci, scomparso da sabato mattina 7 agosto. Ultimo avvistamento nel parcheggio dei Lagoni. Anni 38, altezza 170 centimentri. Al momento della scomparsa indossava: Maglietta smanicata bianca, Bermuda Jeans, Scarpe da camminata nere con righe rosse, Cappello Puma nero con logo bianco, Zaino nero tipo Invicta. Chiunque lo avesse visto può contattare il numero delle emergenze della Protezione Civile di Parma ➡3355417500

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lagoni: quarto giorno di ricerche di Sergio Runci

ParmaToday è in caricamento