rotate-mobile
Cronaca

Servizio civile, a Parma e provincia 84 posti: domande fino al 4 novembre

A Parma e nel Parmense sono disponibili 84 posti: 69 per il Servizio civile nazionale e 15 per il Servizio civile regionale gestito dalla Regione Emilia Romagna

Un’importante opportunità di cittadinanza attiva per i giovani, un’occasione di impegno diretto, nella quale i ragazzi possono fare un’esperienza di crescita utile a loro stessi e agli altri. Il servizio civile è un modo anche per crescere, per partecipare alla tutela del patrimonio italiano, per promuovere la solidarietà e per fare un’esperienza che può dare conoscenze e competenze poi spendibili nel mondo del lavoro.

"E’ un incontro con la vita vera – secondo Marcella Saccani, assessore alle Politiche sociali della Provincia intervenuta all’incontro di presentazione – una attività  che si svolge nella realtà sociale del territorio, di servizio verso quella solidarietà diretta che ci consente di dire che anche in questo modo si possono servire le istituzioni o la nazione, senza armi”. Sono due i bandi di servizio civile: quello nazionale per ragazze e ragazzi italiani e quello regionale rivolto invece ai giovani stranieri. A Parma e nel Parmense sono disponibili  84 posti: 69 per il Servizio civile nazionale e 15 per il Servizio civile regionale gestito dalla Regione Emilia Romagna. 

“E’ possibile fare una sola domanda per un solo ente per questo dovete capire cosa è importante per voi – ha spiegato Paola Valinotti che presiede il coordinamento provinciale nel quale afferiscono le 34 realtà che si occupano di servizio Civile – Il consiglio è quello di visitare i luoghi perché vedendo la realtà in cui si intende operare più nascere il desiderio di scelte nuove”. Entrambi i bandi sono aperti fino alle 14 del 4 novembre.

Servizio civile nazionale
É rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi, di cittadinanza italiana, dai 18 ai 28 anni compiuti. Dura 12 mesi, impegna circa 30 ore la settimana (1400 ore all’anno), e prevede un rimborso mensile di 433,82 euro. Nel Parmense saranno disponibili 69 posti (49 a Parma e 20 in provincia) per 14 progetti proposti da 10 enti e associazioni. In particolare, 47 posti sono nelle attività di assistenza (18 nell’assistenza disabili, 17 per i minori, 8 per adulti in disagio, 4 per pazienti affetti da patologie invalidanti); e 22 posti nel settore dell’educazione e promozione culturale (3 sportelli informativi, 9 animazione verso i minori, 2 attività artistiche, 8 interventi di animazione del territorio).

Le realtà coinvolte sono: Associazione donatori midollo osseo (Admo), Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), Caritas diocesana, Consorzio solidarietà sociale, Azienda ospedaliera universitaria di Parma, Provincia di Parma, Comune di Parma, Comune di Fidenza, Istituto comprensivo di Salsomaggiore e Unione difesa consumatori (Udicon).  

Servizio civile regionale
È rivolto a tutti i cittadini stranieri dai 18 ai 28 anni compiuti. Dura 10 mesi, impegna 20 o 25 ore la settimana e dà diritto a ricevere un rimborso mensile di 288 euro (per i progetti da 20 ore) o di 360 euro (per i progetti da 25 ore). A Parma e provincia sono disponibili 15 posti (9 a Parma e 6 posti nel territorio provinciale) per 5 progetti proposti da 5 enti e associazioni. In particolare, 3 posti sono nel settore dell’assistenza e 2 nel settore dell’educazione e promozione culturale.

Le realtà coinvolte sono: Provincia di Parma, Avis di Fidenza, Consorzio solidarietà sociale, Forum solidarietà e Istituto comprensivo di Salsomaggiore. Per tutte le informazioni, per conoscere le opportunità a Parma e in provincia, si può consultare il sito www.serviziocivileparma.it o ci si può rivolgere a: Sportello Azione 18 – 28 . Provincia di Parma, piazza della Pace 1, 43121 Parma
0521/931333 . azione1828@provincia.parma.it. Facebook: Azione 18/28 – Sportello Giovani Provincia di Parma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, a Parma e provincia 84 posti: domande fino al 4 novembre

ParmaToday è in caricamento