rotate-mobile
Cronaca Pablo / Via Gramsci

Settimana mondiale della Tiroide: incontro mercoledì 21 maggio in via Gramsci

Mercoledì 21 maggio, in occasione dell’iniziativa di prevenzione, i medici endocrinologi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma incontreranno i cittadini dalle 18 alle 19, all’Aula Magna del Padiglione Clinica Medica

Ritorna anche quest’anno la settimana mondiale della Tiroide, organizzata per sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all'azione preventiva della iodoprofilassi.

Mercoledì 21 maggio, in occasione dell’iniziativa di prevenzione, i medici endocrinologi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma incontreranno i cittadini dalle 18 alle 19, all’Aula Magna del Padiglione Clinica Medica, di via Gramsci 14. L’incontro, che riprende il titolo della campagna di quest’anno, “Tiroide problema sociale dal corpo alla mente” sarà moderato da Riccardo C. Bonadonna, direttore della struttura di Endocrinilogia e Mario Sianesi, direttore  della Clinica Chirurgica e Trapianti d’organo.

Dopo il saluto da parte di Gianpaolo Ceda, presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e direttore della Clinica Geriatrica del Maggiore, seguiranno gli interventi di Simona Cataldo, Graziano Ceresini, Paolo Del Rio e Roberta Minelli, che risponderanno alle domande poste dai cittadini. All’iniziativa parteciperà Emma Bernini, presidente dell’Associazione italiana Basedowiani e Tioidei (Aibat).

Secondo alcune stime, sei milioni di Italiani soffrono di patologie tiroidee, con un aumento continuo dell’incidenza, anno dopo anno, delle tireopatie autoimmuni e delle neoplasie maligne. Questa “epidemia” ha cause ancora non completamente note, ma lancia una sfida pressante a tutti gli attori che, nella nostra comunità, sono chiamati alla promozione e alla protezione della salute e all’offerta di adeguati percorsi di cura.

L’iniziativa è organizzata da Azienda Ospedaliero-Universitaria e Università degli Studi di Parma; a livello nazionale la manifestazione è promossa dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dalla European Thyroid Association (ETA), dall’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), dall’Associazione Medici Endocrinologi (AME) e dal Comitato Associazione Pazienti Endocrini (CAPE).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana mondiale della Tiroide: incontro mercoledì 21 maggio in via Gramsci

ParmaToday è in caricamento