rotate-mobile
Cronaca

Si finge l'operatore della banca e la convince ad effettuare un bonifico da 29 mila euro: 32enne truffata

I carabinieri hanno denunciato un 51enne

Si è finto, al telefono, l'operatore della sua banca ed ha convinto una donna di 32 anni, intestataria di un conto corrente, ed effettuare un bonifico da ben 29 mila euro. Un 51enne marchigiano è stato identificato e denunciato dai carabinieri che, dopo alcune indagini, sono riusciti a risalire all'autore della truffa. 

La donna ha ricevuto una telefonata nella quale l’interlocutore, presentatosi come addetto all’ufficio del Servizio Prevenzione Frodi della banca dove è intestataria del conto corrente, ha riferito che erano stati ravvisati dei tentativi di accesso anomali al conto e che erano necessarie alcune verifiche tecniche. Successivamente, sono seguiti una serie di contatti telefonici e sms artefatti come se provenienti dalla banca, finalizzati ad indurre la vittima ad effettuare la cancellazione di bonifico bancario di 29 mila euro. L’uomo, una volta ottenuto quanto richiesto, ha rassicurato la donna che a breve avrebbe provveduto al blocco e che il giorno dopo sarebbe stata contatta da un collega per riattivare il conto corrente. Prima di interrompere la conversazione la invitava a non effettuare nessun acquisto online fino al giorno successivo.

La 35enne, molto preoccupata ha provveduto a cancellare le app dal telefono cellulare. La sera, raccontando l’episodio al fidanzato si è resa conta di essere rimasta vittima di una truffa. Dopo la denuncia ai carabinieri di Parma Centro, i militari attraverso
minuziose indagini - effettuate mediante accertamenti presso le compagnie telefoniche e gli istituti di credito interessati - sono riusciti ad identificare l’autore denunciandolo ed a recuperare l’intera somma attraverso il sequestro preventivo d’iniziativa del conto corrente del denunciato che risulta in attivo di 29mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge l'operatore della banca e la convince ad effettuare un bonifico da 29 mila euro: 32enne truffata

ParmaToday è in caricamento