rotate-mobile
Cronaca

Siccità a Cozzano, una lettrice: "Autobotti in paese ma c'è una fontana aperta poco distante"

La protesta di una pensionata: "Acqua potabilissima e fresca, alla quale ho potuto attingere anch'io. Ora mi chiedo: a cosa serve mandare le autobotti su e giù per la montagna quando si sprecano ettolitri di acqua ogni giorno?"

Siccità e emergenza idrica in Appennino. In numerose frazioni della nostra montagna le autobotti stanno rifornendo d'acqua le abitazioni, anche a Cozzano. Una lettrice ci ha scritto e si chiede perchè non viene utilizzata la fontana di Case Bertani, che nel fosso acqua potabile. Ecco la sua lettera. 

LA LETTERA - "Sono una pensionata e, vista la calura, sto passando qualche settimana a Cozzano, sull'appennino. Purtroppo Cozzano è tra uno dei posti dove c'è emergenza idrica ed il rifornimento dell'acqua avviene mediante autobotti: vedo spesso i mezzi dell'Iren che riempiono il serbatoio presso la chiesa. Le strade della frazione sono disseminate di avvisi di fasce orarie nelle quali l'acqua viene tolta a turnazione. La situazione, insomma, è abbastanza preoccupante. Il fatto sconcertante, tuttavia è questo: passeggiando presso la località Case Bertani c'è una fontana completamente aperta che scarica allegramente nel fosso un bel getto di acqua di sorgente che proviene dalla montagna. Si tratta di acqua potabilissima e fresca, alla quale ho potuto attingere anch'io. Ora mi chiedo: a cosa serve mandare le autobotti su e giù per la montagna quando si sprecano ettolitri di acqua ogni giorno? Il Sindaco, le Autorità  e la Protezione civile sono al corrente di questo fatto? Oppure forse, come ho sentito ventilare da qualche abitante del posto, qualcuno considera quell'acqua un bene di "sua proprietà"  ed asseta il resto del paese? A mio avviso sarebbe bene che le autorità cominciassero veramente ad intervenire su questa come su altre situazioni ove il bene di tutti non può essere trasformato, per inerzia o ignoranza, in un privilegio per pochi". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità a Cozzano, una lettrice: "Autobotti in paese ma c'è una fontana aperta poco distante"

ParmaToday è in caricamento