rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, cresce la tensione per i due cortei: schierati 100 tra poliziotti e carabinieri

Alle 21 la fiaccolata di Casa Pound in stazione: alle 20 il presidio antifascista in via Trento: alcune strade saranno chiuse, le forze dell'ordine dovranno evitare che i due gruppi vengano a contatto

Parma si prepara ad ospitare due manifestazioni contrapposte sul tema della sicurezza in zona stazione, dopo i recenti fatti di cronaca e le aggressioni che sono avvenute in zona e nel quartiere San Leonardo. Da un lato ci sarà una fiaccolata indetta dall'organizzazione di estrema destra Casa Pound, prevista alle ore 21 davanti alla stazione ferroviaria di Parma, in piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa al grido di 'Basta feccia': un corteo che è stato criticato anche dal sindaco Federico Pizzarotti, oltre che dai parlamentari del Pd e da alcune organizzazioni sindacali. La manifestazione è regolarmente autorizzata dalla Questura.

La contromanifestazione in via Trento

La contromanifestazione, indetta dalla sigla Antirazzisti e antifascisti di Parma, sempre sul tema sicurezza, si svolgerà all'angolo tra via Trento e via Alessandria: si tratterà in questo caso probabilmente di un presidio. Anche in questo caso c'è l'autorizzazione della Questura. Non ci sarà invece nessuna manifestazione promossa dall'Anpi nè dell'Arci. L'Anpi ha invece convocato un'assemblea sul tema presso la propria sede in piazzale Barbieri. Il dispiegamento di forze dell'ordine sarà ingente: si parla di un centinaio tra poliziotti e carabinieri che verranno schierati per garantire la sicurezza dei due cortei: probabilmente alcune strade saranno chiuse e negli uffici di Borgo della Posta si sta pensando a come gestire la situazione che, potenzialmente, potrebbe dar luogo a problemi di ordine pubblico. A dar man forte ai poliziotti di Parma ci saranno anche alcuni reparti da Bologna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, cresce la tensione per i due cortei: schierati 100 tra poliziotti e carabinieri

ParmaToday è in caricamento