rotate-mobile
Cronaca

Osservatorio linear, automobilisti parmensi: poca sicurezza agli incroci senza semafori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Sono molteplici le varianti da rispettare per viaggiare in sicurezza in automobile, alcune però sono basilari, come ad esempio l'utilizzo delle cinture di sicurezza ed essere attenti alla strada che si percorre non avendo distrazioni di sorta come ad esempio il cellulare, utilizzato per chiamare, scrivere e leggere messaggi o anche per navigare online e sui più famosi social network. Sembrano accorgimenti scontati ma in realtà non lo sono affatto. La polizia municipale di Milano ha rilasciato i dati relativi alle contravvenzioni dei primi 6 mesi, i risultati? Eloquenti: 1609 contravvenzioni per uso del cellulare senza auricolari o colti in flagrante mentre scrivevano messaggi durante la guida, mentre per altri 918 "rei" sono scattate contravvenzioni per mancato uso della cintura di sicurezza.

Sarà solo un caso? Automobilisti milanesi i più indisciplinati della Penisola? Sembrerebbe di no…

Infatti, sebbene siano obbligatorie dal lontano 1988 tramite la legge 111, l'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi svela e conferma che il trend negativo rilevato a Milano risulta essere un problema anche a Parma dove un automobilista su 3 (37%) ammette di non riuscire a separarsi dal proprio cellulare e/o smartphone utilizzati durante la guida. In particolare il 17% degli intervistati confessa di utilizzare il proprio cellulare alla guida per effettuare chiamate senza l'ausilio di auricolare o vivavoce, un altro 14% ammette di scrivere e leggere sms ed email o utilizzare servizi di messaggistica istantanea, un 6% cerca invece la strada online utilizzando lo smartphone.

Ma quali sono invece le tre situazioni che a detta dei ducali risultano creare meno sicurezza sulle strade della loro città? Al primo posto (55%) troviamo gli incroci senza semafori, un vero e proprio incubo per gli automobilisti della provincia emiliana. Il 49% si sente meno sicuro alla guida di notte specialmente con i semafori spenti mentre un 43% dichiara di sentirsi poco sicuro sulle strade nei weekend.

"Quando siamo alla guida di un automobile - afferma Lucio Cecchinello - Team Manager della squadra LCR Honda, e protagonista delle nuove clip di Semaforo Verde: https://www.youtube.com/watch?v=tlN5A-07eK https://www.youtube.com/watch?v=ldZciRWbdqE è importante essere concentrati, evitiamo quindi distrazioni e se proprio dobbiamo effettuare delle chiamate utilizziamo il vivavoce, in modo da tenere lo sguardo fisso sulla strada e prevenire così eventuali errori effettuati da altri veicoli. Inoltre quando siamo ad un incrocio non accontentiamoci mai del primo sguardo, ma controlliamo più volte, perderemo dei secondi in più… ma acquisiremo più sicurezza!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio linear, automobilisti parmensi: poca sicurezza agli incroci senza semafori

ParmaToday è in caricamento