rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, Cristiano Casa: "A Parma mancano 30 agenti di polizia"

Intervista all'assessore alla Sicurezza: "Nonostante i controlli costanti alcuni fenomeni non si riescono a debellare, i cittadini, con i gruppi di controllo del vicinato, creano un nuovo spirito di comunità"

Sicurezza e dispiegamento delle forze dell'ordine sul territorio, percezione dei cittadini e gruppi di controllo del vicinato. L'assessore alla Sicurezza del Comune di Parma Cristiano Casa fa il punto della situazione, anche in seguito all'attivazione della sede distaccata della Municipale nel quartiere San Leonardo. Abbiamo rivolto a lui qualche domanda per capire se, dal suo punto di vista privilegiato, percepisce un cambiamento della situazione.

"Credo che sia fondamentale -esordisce l'assessore- cercare di capire qual'è il contesto che vede lo Stato completamente assente. Vediamo che ci sono dei fenomeni che non riusciamo a debellare: certe situazioni di spaccio lungo le strade, nonostante ci siano controlli costanti da parte delle forze dell'ordine. Quando parlo di assenza di Stato mi riferisco al fatto che sarebbe necessario avere più risorse". 

In particolare qual'è la situazione a Parma? 

"A Parma gli organici delle forze dell'ordine sono carenti: oggi in un'intervista al sindacato di polizia si dice che nella nostra città mancano 30 agenti, un numero abbastanza importante. Per la Municipale, fino al decreto Minniti - fino a marzo di quest'anno - perchè c'era il blocco delle assunzioni. I controlli vengono effettuati costantemente ma poi sorge il problema della mancanza delle pene certe: qualche giorno fa hanno arrestato un pusher 21enne che spacciava ai minorenni e poche ore dopo era già fuori. Io mi chiedo che cosa può aver imparato questa persona? Con le associazioni di quartiere la situazione è positiva: sono nati gruppo di controllo del vicinato che rappresentano un modo per far partecipare anche la cittadinanza al tema della sicurezza. Oltre a creare un sistema di segnalazione crea anche un nuovo spirito di comunità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Cristiano Casa: "A Parma mancano 30 agenti di polizia"

ParmaToday è in caricamento