rotate-mobile
Cronaca

Oltretorrente, Parma Unita promuove un incontro sulla sicurezza in quartiere

Momento fondamentale della giornata sarà infatti l'ascolto e la condivisione dell'esperienza diretta delle persone che vivono e lavorano nel quartiere

Sabato 13 febbraio, alle ore 10, Roberto Ghiretti e Parma Unita incontreranno i cittadini alla Corale Verdi per parlare di sicurezza in Oltretorrente. L'appuntamento si inserisce nel lungo percorso di ascolto che il movimento civico ha intrapreso da ormai due anni con l'obiettivo di definire una serie di proposte che abbiano il tratto comune della concretezza. Momento fondamentale della giornata sarà infatti l'ascolto e la condivisione dell'esperienza diretta delle persone che vivono e lavorano nel quartiere; testimonianze alle quali cercheranno di dare un inquadramento due relatori d'eccezione: Massimo Bax già Vice Questore della Polizia di Stato e Luigi Notari già Segretario nazionale Sindacato di Polizia. Grazie alla loro competenza, preparazione ed esperienza sarà dunque possibile sviluppare una discussione che superi le dichiarazioni di facciata ed entri nel merito dei problemi.

“Il tema è senza dubbio spinoso – spiega Roberto Ghiretti -, si presta a facili strumentalizzazioni e molto spesso richiede misure che travalicano le competenze di ambito strettamente locale. Non di meno chiunque voglia mettersi in gioco per costruire una Parma del futuro ha il dovere di ragionare in profondità su queste questioni. Mettere a punto politiche efficaci per la sicurezza richiede proprio questo: un lavoro costante di ascolto dei cittadini che ci consenta di prendere coscienza dei problemi, consapevoli del fatto che qualunque soluzione astratta e calata dall'alto non potrà che mancare sempre il bersaglio, con il solo risultato di lasciare sempre più soli i cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltretorrente, Parma Unita promuove un incontro sulla sicurezza in quartiere

ParmaToday è in caricamento