rotate-mobile
Cronaca

Sidel, il sostegno di Pizzarotti: "Porterò la lotta a Palazzo Chigi"

Giovedì 4 aprile è previsto un Tavolo in Provincia per l'azienda di via Spezia. Il sindaco ha annunciato la sua partecipazione: "Smantellare la Sidel vuol dire togliere certezze di futuro ai nostri operai"

Il Sindaco Pizzarotti sarà presente, giovedì 4 aprile, al Tavolo istituito dalla Provincia di Parma per discutere sul futuro dell’impresa Sidel di via Spezia e dei suoi lavoratori, e del progetto dei vertici aziendali di delocalizzare e smantellare importanti settori dell’azienda. “Il Piano Industriale presentato ai dipendenti  – ha detto il Sindaco – non preoccupa soltanto i sindacati, ma deve essere un campanello di allarme anche per le istituzioni locali. Dobbiamo affrontare la crisi economica e le delocalizzazioni delle nostre aziende senza farci piegare dalle logiche di mercato, oppure il tessuto sociale ed economico di Parma rischia di farsi travolgere”.

Pizzarotti ha inoltre aggiunto che “Smantellare oggi la Sidel, trasferirne alcuni settori, vuol dire togliere certezze di futuro ai nostri operai in virtù di esigenze puramente aziendali, mentre il compito delle istituzioni è quello di saperli tutelare, difendendo il loro lavoro e mantenendolo nel territorio”. Il Sindaco si è anche detto pronto a condividere la preoccupante situazione portando la lotta fin sotto Palazzo Chigi e all’attenzione del Parlamento: “Il problema riguarda tutto il territorio parmense ed il suo tessuto socio-economico, ed è per questo che all’incontro di giovedì chiederò espressamente alla Provincia e ai Comuni di valutare, congiuntamente, un’azione forte per evitare questo disegno aziendale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sidel, il sostegno di Pizzarotti: "Porterò la lotta a Palazzo Chigi"

ParmaToday è in caricamento