menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Comune di Parma

Comune di Parma

Silvia Asteria. nuovo segretario generale del Comune di Parma

51 anni, laureata in giurisprudenza, avvocato e iscritta all'albo dei segretari comunali e provinciali con abilitazione alla copertura di sedi comunali oltre 250 mila abitanti

Resa nota stamane nel corso della consueta conferenza stampa del Comune la nomina del nuovo segretario generale del Comune di Parma. Si tratta di Silvia Asteria, 51 anni, laureata in giurisprudenza, avvocato e iscritta all'albo dei segretari comunali e provinciali con abilitazione alla copertura di sedi comunali oltre 250 mila abitanti, capoluoghi di provincia. Un'esperienza che, prima che sul campo, è maturata attraverso una formazione specifica: dopo il superamento del concorso pubblico nazionale per reclutamento di segretari comunali, sono seguiti corsi di approfondimento post universitari e corsi di aggiornamento su sviluppo dei servizi pubblici locali, forme di cooperazione intercomunale, gestione risorse umane, corsi organizzati dalla scuola superiore della Pubblica Amministrazione e il corso di formazione per direttori generali promosso da Sda Bocconi di Milano riguardante aziende speciali.

Asteria ha ricoperto l'incarico di segretario generale comunale a San Giuliano Milanese, e precedentemente, a Cologno Monzese dal 2010 al 2012, a Bollate, dove è stata anche direttore generale tra il 2006 e il 2010. Segretario generale e direttore generale anche a Casatenovo, Trezzano sul Naviglio, segretario comunale a Varedo, Paderno d'Adda, Caraffa di Catanzaro. Oltre al ruolo di segretario generale, Asteria ha ricoperto incarichi come dirigente di diversi servizi, presidente della delegazione trattante parte pubblica in tutti i comuni di titolarità dove ha svolto le proprie attività, oltre ad aver ricoperto il ruolo di presidente di nucleo di valutazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Parma scongiura la zona rossa: restiamo arancioni

  • Cronaca

    Vaccino, ora tocca all'Università: i tempi e le modalità

  • Cronaca

    Covid, record di casi a Parma: + 234 e 5 morti

  • Sport

    Serve SuperMan per la salvezza: Dennis pensa in grande

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento