rotate-mobile
Cronaca

"M'illumino di meno": anche Simply aderisce alla Giornata del risparmio energetico

Simply Italia riconferma l'impegno nei confronti dell'ambiente e del risparmio energetico, aderendo per il settimo anno consecutivo a "M'illumino di meno", la Giornata del Risparmio Energetico

Simply Italia riconferma l’impegno nei confronti dell’ambiente e del risparmio energetico, aderendo per il settimo anno consecutivo a “M’illumino di meno”, la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2.

Venerdì 14 febbraio a partire dalle 18 i supermercati Simply, IperSimply e PuntoSimply, diretti e in franchising, oltre alla sede centrale di  Rozzano MI e alle cinque sedi regionali di Milano, Rodengo Saiano BS, Roma, Ancona e Catania aderiscono alla campagna spegnendo tutte le luci non strettamente necessarie al regolare e sicuro svolgimento delle normali attività. Nei punti vendita, ad esempio, sarà spento il 50% delle luci dell’area vendita e tutte le luci dei reparti dove non si effettua lavorazione.

Per la settima edizione aderiscono al simbolico “silenzio energetico” le 5 sedi del gruppo, i 269 supermercati diretti e i 563 supermercati affiliati. Anche quest’anno aderiranno inoltre alcuni Master Franchisee di Simply® Italia: il Gruppo 3A di Asti con oltre 140  supermercati, la Cooperativa Etruria di Monteriggioni con oltre 280 supermercati e la Fratelli Ibba di Oristano con 13 supermercati e i Master Campano CSC con una cinquantina di supermercati. In totale saranno quindi oltre 1.300 i supermercati aderenti, diretti e in franchising, a insegna Simply, IperSimply e PuntoSimply, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Ad integrazione di ciò, sul sito Simplymarket.it e alle casse sarà esposto il Decalogo dei consigli di M’Illumino di Meno, con alcuni suggerimenti di buone abitudini che possono essere adottati nelle proprie abitazioni per risparmiare energia. L’obiettivo è di accrescere nei 4 milioni di clienti che visitano ogni settimana i punti vendita Simply la conoscenza e la diffusione di comportamenti più sostenibili nei consumi energetici domestici, nella convinzione che anche piccoli gesti se ripetuti quotidianamente portano a grandi risultati. Per sensibilizzare i collaboratori sarà utilizzato il giornale aziendale SimplyNews e la intranet, mentre nei punti vendita sarà diffuso via radio l’inno ufficiale della campagna 2014 "Per la scossa dei tuoi baci" realizzato dal gruppo musicale folk rock italiano Marmaja.

“In linea con il posizionamento sostenibile della nostra insegna, ci impegniamo da anni ad osservare una politica di rispetto dell’ambiente. - commenta Carlo Delmenico, Direttore Responsabilità Sociale d’Impresa di Simply® Italia - Come attori economici del territorio, siamo consci della nostra responsabilità e vogliamo contribuire al miglioramento dell’ecosistema sia con iniziative concrete sia attraverso campagne di sensibilizzazione, che diano nuovi stimoli e suggerimenti ecologicamente virtuosi ai nostri clienti, che si stanno dimostrando estremamente attenti a queste tematiche.”

Una vocazione sostenibile, che porta risultati concreti: 75% della rete diretta alimentata da energia rinnovabile; 10 soluzioni tecniche per il risparmio energetico validate e in progressiva estensione sulla rete diretta; oltre 13 milioni di euro devoluti alla ricerca scientifica di Telethon dal 2002. Per quanto riguarda il 2013, l’attenzione verso l’ambiente e il sociale è testimoniata dai seguenti indicatori: 6,4 milioni di Kwh risparmiati attraverso interventi tecnici dei nuovi punti vendita con conseguente riduzione di CO2 emessa nell’atmosfera; 299 tonnellate di prodotti alimentari devoluti alle associazioni caritative del territorio; 7,63 tonnellate di imballaggi non immessi nell’ecosistema grazie alla riduzione del packaging dei prodotti di marca privata Simply; oltre 12.000 tonnellate di plastica, cartone e legno riciclato nei punti vendita; 328 tonnellate di prodotti alimentari e detersivi sfusi venduti, che grazie all’assenza delle confezioni hanno permesso di risparmiare 12,4 tonnellate di plastica e cartone. Nello specifico, circa 200 tonnellate sono solo di detersivi, il 96% dei quali sono stati venduti senza confezione, segno che i clienti hanno accolto il messaggio: meno confezioni, meno imballaggi, meno rifiuti, meno emissioni di Co2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M'illumino di meno": anche Simply aderisce alla Giornata del risparmio energetico

ParmaToday è in caricamento