rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco su facebook: "Cosa chiedereste a Babbo Natale per Parma?"

Il primo cittadino, Pietro Vignali, nella sua pagina sul social network più famoso del mondo, lancia il "sondaggio" tra i parmigiani. Quasi cento richieste, da maggiore sicurezza e più asili a "no" inceneritore

sindaco-pietro-vignali-primo-pianoIl sindaco Pietro Vignali nella sua pagina di facebook ha pubblicato una sorta di sondaggio nel quale, rivolgendosi ai parmigiani, scrive: "E voi, cosa chiedereste a Babbo Natale per la nostra città?". E le risposte non si sono fatte attendere, raggiungendo quota 90 in pochissimo tempo. Un piccolo campione di cittadini che però offre un quadro dettagliato di quelle che sono le "mancanze" della città ducale.

C'è chi chiede una pista ciclabile promessa da anni per andare a Vicofertile, chi un canile che sia a misura di cane, chi vuole più asili per i bimbi dai 4 mesi in su, chi chiede più sicurezza e riparo dalle infiltrazioni mafiose e chi - come il presidente dell'Associazione Gestione Corretta Rifiuti, Veraldo Caffagnini - esprime il suo dissenso per il progetto di inceneritore che sta andando avanti alle porte della città. C'è chi vuole meno meridionali e stranieri. E c'è anche chi chiede le dimissioni del presidente della Provincia, Vincenzo Bernazzoli e quelle del sindaco Vignali per "il danno di 8 milioni di euro nella gestione Tep-Mb".

Di seguito riportiamo alcuni tra i commenti più significativi:

- un canile che ruoti intorno ai cani ... e a nient'altro!
- Vorrei vedere i bambini di Parma tornare a giocare nei giardinetti, nei cortili, nelle strade. Come facevamo noi. Ricorda Sindaco ?
- Molta meno apparenza, e molta più sostanza
- Una pista ciclabile che mi permetta di andare da VICOFERTILE a PARMA senza rischiare la vita...DA TEMPO PROMESSA...
- Io chiederei sicurezza per tutti ... ma in particolar modo per noi donne!
- Che gli alberi dell'ex Vighi non fossero stati tagliati, ma si sa per soldi si fa tutto...
- il marciapiede che manca da sempre in via Strobel!!!

- fuori la mafia da Parma, ma anche le dimissioni di Bernazzoli, Viero, vicesindaco Paolo Buzzi e assessore Giorgio Aiello indagati per la morte del povero Eugenio Bortolon, ti...foso del Vicenza calcio; e con tutto rispetto alla DEMOCRAZIA, chiederei anche le sue dimissioni caro sindaco Vignali per danno erariale nella gestione Tep-MB, per gli 8 milioni di euro scomparsi. Non basta far dimettere chi era responsabile, perché esiste anche LA CULPA IN ELEGENDO o in VIGILANDO.
- Caro babbo Natale,x il 2011 per la nostra città,la bellissima Parma amatissima da tutti i suoi abitanti,richiedo i seguenti doni: meno termovalorizzatori-incenerit...ori; piu'sicurezza; meno cemento, meno inquinamento, meno traffico; piu' verde, piu' aria pulita, meno inquinamento;
meno consumismo, arrivismo, egoismo, competizione; piu' coltura dello spirito, nel senso di coltivare, piu' collaborazione, amicizia, amore, collaborazione, condivisione, tolleranza per il prossimo che è come noi; meno luoghi comuni e banalità; piu' arte, piu' cultura, piu' istruzione...

- la metro Traversetolo-Parma
- Asili per i bambini dai 4 mesi in su
- PALAZZO DEL GOVERNATORE - APERTO PER GLI - ARTISTI DI PARMA - IN ESPOSIZIONE ALL,INTERNO DEL PALAZZO OVVIAMENTE
- Chiedo le dimissioni di Viero, l'arresto dei lavori per la costruzione dell'inceneritore di Ugozzolo ed una valutazione seria di un progetto di trattamento dei rifiuti senza emissioni in atmosfera, visto la pessima qualità dell'aria della nostra zona. (Ieri un mio amico ha rischiato di morire per un attacco d'asma). Iniziare a pensare ad una STRATEGIA RIFIUTI ZERO.
- Caro Babbo Natale...vorrei tanto , ma tanto, che le domeniche, a Parma, tornassero ad essere tali!!!!...E' un giorno di riposo!....I figli non vanno a scuola!!!! e i negozi dovrebbero essere chiusi!!!! Dov'è finito il significato della 'fam...iglia', quando capita più, di poter fare una colazione leeentaaaa o un bel pranzo domenicale, con la tua famiglia?...Coin a Parma è sempre aperta, così come Zara, h&m e alla sottoscritta, come a tante altre care colleghe, tocca lavorare!!!!...mentre figli ed eventuali mariti , restano a casa da soli, con un panino o con due fili di pasta fatti al volo! Questa non è più vita, questo è un ulteriore sconvolgimento, in una società persa, indefinita, ...ma dove sono finite le tradizioni? Caro babbo natale, riporta l'ordine sacro delle tradizioni....!

- rispetto a Milano, dove lavoro parma e' Disneyland!! comunque se devo chiedere qualcosa....direi maggiori controlli, in genere, sulla sicurezza sia nelle strade, che sulle strade, e anche per evtare infiltrazioni mafiose di ogni tipo....
- Io chiedo il massimo..già che ci sono...tanto ,tanto amore per tutti!!. Quello vero. Quello che smuove le montagne, quello che produce bene e benessere per tutti, quello che fa crescere bene i bambini, e cura gli ammalati, quello che si ac...corge in tempo dove sta la cosa giusta da fare e quella sbagliata...AMORE!! Vieni e stabilisciti permanentemente in questa città! Resta sempre accanto ad ogni cittadino, anche il più emarginato, illumina le menti di tutti!!! Un piccolo consiglio a coloro che sono incaricati da noi cittadini all'amministrazione pubblica, leggete il piccolo nuovo libro su Giovanni Paolo II. L'AMORE E' LA SPIEGAZIONE DI TUTTO.


- meno meridionali in giro a cazzeggiare e fare un po di pulizia con gli stranieri non in regola poi siamo al top!!
- Un regalo per il futuro. NESSUN INCENERITORE a sporcare la nostra vita.
- Cosa chiedere a Babbo Natale,magari la possibilità di entrare a vedere un'opera al Regio senza dover fare appelli contrappelli (mi sembra di essere tornato a militare)magari potrei chiedere di poter girare per la mia città,senza dover deviare il giro perché nella strada ci sono bancarelle ogni domenica,poi potrei chiedere di poter portare mio figlio in Giardino,senza rischiare di essere rapinato,potrei chiedere di poter fare un giro in centro senza che ogni 10 metri ci sia un'immigrato irregolare che mi chiede soldi e mi insulta perché non gli do nulla,potrei chiedere che faccia in modo che non debba prendere un giorno di ferie per pagare una bolletta alle poste,ma è vero è Babbo Natale e non ha la bacchetta magica...be allora sai cosa gli chiedo caro Pietro, Salute e Serenità per me ed i miei cari, così magari con esse riuscirò a superare tutte le avversità della vita, nella mia stupenda Parma.

- un numero maggiore di pullman nuovi...quelli che permettono di far viaggiare anche i disabili e le carrozzine con bambini...
- che se ne vada Bernazzoli e soci dalla Provincia. Oggi o ieri, non ricordo, il sindaco di Neviano degli Arduini annuncia che l’impianto fotovoltaico da 1 megawatt deve o se sarà collaudato entro fine dicembre a giugno tutto bene, descrivendo le... regole del Conto Energia, speriamo in altro modo di chi sarà la colpa,è forse un modo di prendere delle distanze come sindaco e presidente della comunità montana est dalle dichiarazioni di Castellani Assessore all’ambiente della provincia di Parma, che già annunciò poco tempo fà 50 megawatt di Eolico, a oggi Zero.
- Nn ho nessuna richiesta per la mia citta'..perche' c'é gia'........sei tu!!
- BIBLIOTECHE PER LA CONVERSAZIONE ... E LA LETTURA. LUOGHI IN CUI PERSONE DI CULTURA ESPRIMONO LE PROPRIE IDEE (TIPO LA VERSILIANA) E I RISULTATI DELLE PROPRIE RICERCHE ...

- Chiediamo a Babbo Natale un Sindaco coraggioso capace di vivere le parole pronunciate nell' ultimo Sant' Ilario: “Una politica che di fronte a questa svolta epocale non si assuma la responsabilita' di scelte forti, criticabili ma necessarie,... e di rimettere eventualmente in discussione decisioni prese in momenti completamente diversi, sarebbe una politica ora piu' che mai dannosa, soprattutto per il futuro delle prossime generazioni".
- Una cità più viva, a misura di famiglia. Risponderò con il mio slogan. Parma giorno e notte. Vita e non Malavita.
- un po' più di umanità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco su facebook: "Cosa chiedereste a Babbo Natale per Parma?"

ParmaToday è in caricamento