Viale Piacenza, siringhe nel cantiere Efsa. I residenti: "È troppo"

Preoccupati alcuni residenti, che lamentano la necessità di maggiori controlli in una zona già sensibile allo spaccio di droga e ad episodi di microcriminalità. "Ci sono voluti giorni prima che le togliessero, è una vergogna"

Siringhe in viale Piacenza

Solo una griglia metallica, coperta da una rete verde lacerata o assente in più punti, delimita il cantiere dei lavori in corso dal marciapiede di viale Piacenza. Proprio nella zona dei lavori, tra la cancellata esterna della futura sede Efsa e la recinzione, sono state abbandonate alcune siringhe. La facilità di accesso al cantiere, scostando le reti metalliche nel parcheggio che rientra dal tracciato di viale Piacenza, sarebbe il motivo di frequentazioni notturne, a detta di alcuni residenti, incrementando una situazione di degrado e percezione di poca sicurezza che riguarda da tempo la zona, nota alle forze dell'Ordine per lo spaccio di droga ed episodi di microcriminalità. Proprio a seguito della segnalazione da parte di un residente sono state scattate le immagini che documentano la situazione dei giorni scorsi, poco prima che i lavori interessassero proprio il tratto in oggetto.

"Ci sono voluti giorni prima che qualcuno le  togliesse, giusto perchè i lavori riguardano il marciapiede, altrimenti chissà per quanto tempo sarebbero rimaste li in bella vista", lamenta un abitante di via Cremona. "Abbiamo i ragazzini sotto casa a spacciare, la sera non si può uscire perchè gira gente di tutti i tipi, poi anche le siringhe sul marciapiede mi sembra troppo! Se ci fosse più illuminazione e se ci fossero più controlli, magari la gente andrebbe altrove. Più controlli non significa passare velocemente in macchina giusto per dare il contentino alla gente come noi che si lamenta! Ma andare a vedere cosa succede di notte nei cantieri aperti, anche alla stazione ad esempio, bisogna evitare che diventino rifugio per chi si intrufola a fare queste cose a due passi dalle abitazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Borghese porta Parma su Sky: quali saranno i quattro ristoranti in gara?

  • Nuovo Dpcm di Natale, scatta lo stop ai viaggi: ecco quando ci sarà il divieto di spostamento

  • Mascherine, istruzioni per l'uso: mai portarla in tasca o al braccio

  • Pizzarotti: "Da venerdì torneremo in zona gialla"

  • Nuova ordinanza: Parma resta arancione, negozi aperti la domenica

  • Verso il lockdown di Natale: coprifuoco e stop agli spostamenti tra regioni

Torna su
ParmaToday è in caricamento