rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Parma: Francesco Canali raccoglie 40 mila euro per l'assistenza a persone con Sla

AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, dona 40.000 euro all’AUSL di Parma per l’assistenza a domicilio delle persone con SLA. I fondi sono stati raccolti dal parmense Francesco Canali, malato di SLA, grazie al progetto “Vinci la SLA…di corsa in Florida” che lo ha portato in USA a partecipare alla maratona. Il 2 giugno Francesco Canali sarà nominato Cavaliere della Repubblica per il suo impegno sociale

Cinque anni fa Francesco Canali, costretto in sedia a rotelle dalla Sclerosi Laterale Amiotrofica, riusciva a tagliare il traguardo della maratona di West Palm Beach in Florida sorretto dall’entusiasmo di 4 amici. Con una parte dei fondi raccolti grazie a questa sfida, che prendeva il nome di “Vinci la Sla”, Francesco ha voluto sostenere con una donazione di 40.000 euro AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, che da 32 anni aiuta le persone con Sla e sostiene la ricerca su questa patologia.
 
Su richiesta di Francesco, AISLA ha donato i 40.000 euro alla AUSL di Parma perché siano destinati all’assistenza a domicilio delle persone con Sla e di tutti i malati gravi di Parma e provincia che devono essere assistiti a casa. La somma donata da AISLA sarà utilizzata dalla AUSL per l’acquisto di 4 automobili necessarie agli infermieri impegnati nell’assistenza a domicilio dei malati per raggiungere in modo più efficiente e rapido le loro abitazioni. I veicoli saranno in funzione su tutto il territorio di Parma e provincia.
 
Per migliorare ulteriormente l’assistenza delle persone con Sla, AISLA e AUSL di Parma hanno organizzato inoltre un progetto di formazione sulle cure palliative destinato ai medici palliativisti impegnati a Parma e provincia. Il progetto, attualmente in corso e della durata di 2 anni, prevede incontri periodici di confronto e aggiornamento tra il medico palliativista di AISLA e i colleghi che seguono le persone con Sla. L'obiettivo è apportare nuovi elementi di buona pratica clinica sulle cure palliative, attraverso la diffusione della cultura della medicina palliativa anche tra operatori sanitari e famigliari.
 
Per il suo impegno nel sociale, Francesco Canali riceverà il 2 giugno dal prefetto di Parma l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.Francesco ha 47 anni ed è malato di Sla dal 2004. Da sempre appassionato di sport, nel 2010 dà vita al progetto di raccolta fondi “Vinci la Sla…di corsa in Florida”. Con l’aiuto di quattro amici storici (Gianfranco Beltrami, Andrea Fanfoni, Gianluca Manghi e Claudio Rinaldi) Francesco riesce a completare in carrozzina i 42 km della maratona di West Palm Beach e a raccogliere preziose risorse per la lotta alla Sla. Francesco Canali afferma: “Nel 2011 ho donato 40 mila euro all’AriSLA, Fondazione Italiana di ricerca per la SLA, per finanziare un importante progetto di ricerca della dottoressa Silvia Barabino, che è stato portato avanti dall’aprile 2011 al marzo 2012. E adesso sono molto contento di questa donazione di 40 mila euro per gli ammalati della mia città, e non solo ammalati di Sla. Parma mi è sempre stata molto vicina, ha fatto il tifo per me e per i miei amici dell’AISLA Running Team in occasione dell’avventura di West Palm Beach e mi ha sostenuto e incoraggiato per tutte le mie iniziative”.
 
Lina Fochi, presidente di AISLA Parma, osserva: “Grazie anche all’esempio di persone come Francesco e alla collaborazione con l'AUSL possiamo dare una risposta sempre più effi4cace ai bisogni delle persone con Sla. Oggi a Parma, grazie al lavoro di 6 volontari, siamo a disposizione gratuitamente e siamo il punto di riferimento per i 50 malati di Sla del nostro territorio e i loro famigliari, ad esempio con aiuti concreti alle famiglie momentaneamente in difficoltà, con gli incontri mensili di mutuo aiuto, a domicilio con i nostri volontari, per fare compagnia, con trasporti gratuiti per il tempo libero con mezzi attrezzati, in convenzione con l’Assistenza Pubblica e con il sostegno psicologico per gli ammalati e i loro famigliari. Cerchiamo di raggiungere sempre nuovi obiettivi per migliorare la qualità di vita delle persone con Sla e delle loro famiglie”.
 
“La generosità di Francesco Canali merita un doppio ringraziamento – aggiunge il direttore generale dell'AUSL di Parma Elena Saccenti – perché ci permette di vedere meglio due aspetti ugualmente importanti legati alla cura di questa grave malattia: il primo e più evidente è che grazie alla donazione avremo a disposizione risorse utilissime a migliorare l'assistenza quotidiana ai malati a casa propria; in secondo luogo questa occasione dimostra come la sanità pubblica sia un patrimonio di tutta la comunità al quale tutti, dai singoli cittadini, ai malati, alle associazioni, possono contribuire in modo determinante. Quest'ultimo aspetto è dimostrato anche dalle intese siglate in questi anni dalle Aziende sanitarie parmensi con AISLA fino all'ultima convenzione di qualche settimana fa, grazie alla quale prosegue e si rafforza ancor di più il rapporto di fiducia e collaborazione reciproca”.
 
Con i 40 mila euro donati da AISLA, l’AUSL di Parma acquisterà 4 automobili che saranno dedicate interamente all’assistenza delle persone con SLA. Le auto saranno una risorsa fondamentale per poter rispondere in tempi più rapidi ai bisogni assistenziali delle persone con Sla, 51 totali in provincia di Parma e tutti assistiti a domicilio, in quanto verranno messe a disposizione delle équipe multidisciplinari formate da professionisti dell'AUSL e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Nell'assistenza domiciliare alle persone con Sla le équipe impegnano un totale di 19 figure appositamente dedicate (pneumologi, neurologi, nutrizionisti, psicologi, logopedisti, fisiatri) oltre al medico palliativista e all'infermiere, cui si aggiunge la rete di operatori sanitari e amministrativi, con formazione specifica, dei Dipartimenti cure primarie dell'Azienda Usl dei quattro Distretti provinciali.
Uno dei 4 veicoli, inoltre, potrà trasportare anche la bilancia speciale donata all’AUSL nel febbraio scorso dagli amici di Francesco Canali con l’AISLA Parma e il CUS Parma. E’ uno strumento avanzato, molto importante per l’assistenza alle persone con SLA, perché permette di tenere sotto controllo il peso e rilevare il fabbisogno energetico delle persone nel decorso della malattia.
 
Solo nell’ultimo anno AISLA ha potuto aiutare 2000 malati di SLA in tutta Italia, grazie al lavoro di 250 volontari sul territorio e del Centro d’ascolto, il servizio gratuito di consulenza telefonica dell’associazione (02 43986673).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma: Francesco Canali raccoglie 40 mila euro per l'assistenza a persone con Sla

ParmaToday è in caricamento