rotate-mobile
Cronaca

Solidarietà, anziani: si cercano volontari per garantire la mobilità

Tempo di Natale, tempo di feste ma anche di aiuto a chi ne ha bisogno, nella nostra città tante persone non autosufficenti necessitano di un accompagnamento per svolgere azioni quotidiane: quattro mezzi disponibili

Tempo di Natale, tempo di feste ma anche di aiuto a chi ne ha più bisogno. Come gli anziani che non hanno più la patente e non possono spostarsi liberamente in città. I servizi di mobilità solidale attivi nella nostra città cercano nuovi volontari per un aiuto negli spostamenti delle persone che sempre più spesso ne fanno richiesta. Una mattina o un pomeriggio della loro settimana destinate al volontariato attivo per le persone anziane. Le necessità per questi anziani sono tante: dal semplice far spesa ala visita ad un parente, lo spostamento verso il centro anziani o anche solo andare dal parrucchiere.

A Parma ci sono quattro automezzi gestiti da volontari: il Filo d’argento dell’Auser, il Servizio spesa solidale del Comitato anziani San Leonardo, il Ser.mo.sol del Coordinamento centri sociali anziani e orti e l’automezzo guidato dal Centro sociale Il tulipano. Il servizio, rivolto agli anziani non autosufficenti, è gratuito. Chi volesse conoscere meglio i singoli servizi o segnalare la propria disponibilità come volontario, può contattare la segreteria del servizio più vicino: Centro sociale anziani Il Tulipano (via Marchesi) 0521.944374 - mercoledì e giovedì dalle 15 alle 17; Filo d’Argento Auser (via Spezia) 0521.295006 – da lunedì a venerdì, 9 - 12; Servizio spesa solidale (via San Leonardo) 0521.271305 – da lunedì a venerdì, 9-11.30; Ser.Mo.Sol. (via Bizzozero) 0521.252843 – da lunedì a venerdì, 9-12. L'iniziativa è coordinata da Forum Solidarietà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, anziani: si cercano volontari per garantire la mobilità

ParmaToday è in caricamento