rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Spacciavano droga al Parco Nord: tre arresti e sei denunce, segnalati 50 clienti

Nei guai un gruppo di extracomunitari. Documentati circa 2.000 episodi di “spaccio” al dettaglio di hashish, per un guadagno illecito quantificato in 50.000 euro (con introiti stimati di oltre 1.000 euro giornalieri)

I carabinieri della Compagnia di Parma (coadiuvati dai carabinieri di Napoli Poggioreale e di Casalmaggiore) e la polizia Municipale hanno eseguito un’ordinanza cautelare emessa dal Gip di Parma nei confronti di dieci soggetti, tutti extracomunitari.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Parma, sono state effettuate dai carabinieri della Stazione di Parma Centro e dalla Municipale di Parma, avviate nel novembre 2020. Le investigazioni si sono concentrate sul fenomeno dello spaccio di droga al “parco Nord”, e sono state condotte con avanzati sistemi tecnici d’indagine, che hanno visto il ricorso alla videosorveglianza, integrata da servizi di osservazione e pedinamento sul territorio.

Nel periodo di riferimento, ed in particolare nel mese di gennaio-febbraio 2021, sono stati documentati circa 2.000 episodi di “spaccio” al dettaglio di hashish, per un guadagno illecito quantificato - relativamente al periodo in esame - in circa 50.000 euro (con introiti stimati di oltre 1.000 euro giornalieri).

L’attività di spaccio è apparsa concentrata tra le 10:30 e le 20:30 di ogni giorno. Dagli accertamenti effettuati è emerso che persino durante i pasti, consumati sulle panchine del parco, sarebbero state effettuate cessioni di droga. Nel periodo delle indagini, a riscontro degli accertamenti, sono state arrestate tre persone in flagranza di spaccio di stupefacenti; inoltre, altre sei persone sono state denunciate per lo stesso reato.

L’attività ha consentito di identificare oltre 50 soggetti, ritenuti assuntori di droga; questi ultimi sono stati tutti segnalati alla Prefettura della città ducale. Il prezzo della droga pattuito si sarebbe aggirato sui 10 euro al grammo, con l’applicazione di uno sconto in caso di acquisti superiori ai 100 grammi: in tal caso, in gergo, si fa riferimento ad “una panetta”. In molti casi, alcuni degli indagati avrebbero maneggiato e smerciato anche più “panetti” di hashish, verosimilmente del peso di 100 grammi l’uno. L’attività investigativa condotta ha permesso anche di rinvenire oltre 3 chili di hashish, in alcuni casi detenuti da alcuni degli indagati ed in altri nascosti in punti strategici del parco.

L’operazione dei carabinieri e Polizia locale è scattata alle prime luci dell’alba di ieri, 5 luglio, ed ha permesso di individuare e rintracciare sette dei presunti spacciatori destinatari dei dieci provvedimenti; ai predetti è stata notificata la misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Parma.

Inoltre, in esecuzione del medesimo provvedimento del Gip, agli indagati sono stati sequestrati, invece, più di 6.000 euro, ritenuti proventi (parziali) del reato contestato. Altri cinque soggetti, invece, risultano indagati sempre per detenzione ai fini di spaccio e spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso dell’attività di esecuzione del provvedimento cautelare, grazie all’ausilio del cane antidroga “Victor”, sono stati rinvenuti e sequestrati altresì 300 grammi di hashish a carico di ignoti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spacciavano droga al Parco Nord: tre arresti e sei denunce, segnalati 50 clienti

ParmaToday è in caricamento