rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Spaccio di cocaina, estorsione e riciclaggio: 24 arresti

Coinvolta anche la nostra provincia: tutti i dettagli

Coinvolge anche Parma l'indagine - coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Potenza - e condotta dai comandi provinciali dei Carabinieri e della Guardia di finanza di Matera che ha portato all'arresto di 18 persone (12 condotte in carcere e altre 6 ai domiciliari) per traffico di droga e investimenti illeciti nel settore agricolo nella zona della costa jonica. Le misure sono state eseguite dai militari delle rispettive compagnie di Policoro. Altre sei persone sono state sottoposte a obblighi di dimora.

L'ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal gip del tribunale di Potenza, su richiesta della Dda. Gli indagati, a vario titolo, sono ritenuti responsabili di aver fatto parte di un'associazione specializzata nel traffico e nello spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina, hashish e marijuana, oltre che accusati di trasferimento fraudolento di valori, auto-riciclaggio, estorsione e incendio.

Il sodalizio criminale individuato è operante nella zona del Metapontino, principalmente nei Comuni di Policoro, Scanzano Jonico, Colobraro, Tursi, Valsinni e Bernalda. Impegnati oltre 150 militari, con la collaborazione di unità cinofile del nucleo dell'Arma di Tito Scalo (Potenza) e della compagnia delle fiamme gialle di Matera e con il supporto di un elicottero della Guardia di finanza della sezione aerea di Bari. Sono state interessate le province di Matera, Cosenza, Varese, Catanzaro, Parma, Milano e Brindisi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio di cocaina, estorsione e riciclaggio: 24 arresti

ParmaToday è in caricamento