rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Oltretorrente / Via Pintor Giaime

“Un canestro di solidarietà”, domenica 23 la maratona di basket per fare beneficenza

Domenica 23 febbraio tutti a canestro nel Centro sportivo di via Pintor a Parma. Per tutto il pomeriggio andrà in scena “Un canestro di solidarietà”, iniziativa a sfondo benefico il cui ricavato sarà devoluto all’Emporio solidale di Parma

Domenica 23 febbraio tutti a canestro nel Centro sportivo di via Pintor a Parma. Per tutto il pomeriggio andrà in scena “Un canestro di solidarietà”, iniziativa a sfondo benefico il cui ricavato sarà devoluto all’Emporio solidale di Parma. Dalle ore 14 si potranno provare tutti i tipi di basket, in carrozzina oppure in piedi. Si sfideranno campioni di basket e dilettanti, atleti di altre discipline, giornalisti, ragazzi e genitori.

L’iniziativa, organizzata da Provincia, Polisportiva Gioco, Uisp ed Emporio, con la collaborazione della Federazione italiana Pallacanestro e con il sostegno di Ferrero, sarà una grande maratona di basket in piedi e seduti: due squadre faranno una partita lunga diverse ore, e il punteggio si sommerà continuamente. Non ci sono premi per chi vince. Chiunque può partecipare: basterà presentarsi dalle 14 alle 19 in palestra e si sarà affidati a una delle due grandi squadre. La solidarietà dei partecipanti verrà manifestata all’entrata versando per l’iscrizione dai 5 ai 10 euro (ma chi vorrà potrà naturalmente dare di più) direttamente a Forum Solidarietà, che destinerà tutto il ricavato ad Emporio Parma. Sarà possibile anche iscriversi via mail, all’indirizzo info@abiliallosport.it.

L’idea è nata in seno al tavolo provinciale dello sport adattato, coordinato dalla Provincia, e si è concretizzata raccogliendo l’adesione di tante realtà, compresa la Ferrero che offrirà a tutti i partecipanti una merenda con pane e Nutella. Le adesioni fin qui raccolte superano la sessantina e sono di atleti ed ex atleti del basket in piedi e in carrozzina, sindaci e amministratori del territorio, consiglieri provinciali e comunali, giornalisti, atleti di altre discipline e altro. Risate assicurate, inoltre, con i comici di Zelig.

“Trovo straordinaria questa idea di continuare a raccogliere fondi a favore di Emporio – commenta il responsabile dell’Agenzia per lo sport della Provincia Walter Antonini - e soprattutto delle famiglie in forte difficoltà che ad esso si rivolgono. Ma soprattutto trovo bello che attorno al mondo dello sport adattato si stiano unendo tanti sportivi, “baskettari” e non, che hanno deciso di passare un pomeriggio di sport e solidarietà. Mi sembra poi un bel messaggio quello lanciato dagli sportivi disabili di Parma, che prendendo coscienza della propria capacità organizzativa hanno deciso di metterla a disposizione delle famiglie che si rivolgono ad Emporio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Un canestro di solidarietà”, domenica 23 la maratona di basket per fare beneficenza

ParmaToday è in caricamento