rotate-mobile
Cronaca

Squadra Speciale: minorenne sorpreso con una bottiglia di gin, 20enne fermato mentre si 'rollava' una canna

Gli agenti della Municipale hanno anche dato una multa di 5 mila euro a due venditori abusivi

Squadra speciale della polizia municipale in azione nel pomeriggio di sabato 28 gennaio. Gli agenti sono intervenuti in vari punti della città portando avanti un’intensa azione di controllo in zona stazione, al Barilla Center, in piazza Garibaldi ed in piazza Duomo. In zona stazione due soggetti stranieri sono stati colti mentre effettuavano commercio abusivo e gli è stata sequestrata la merce.

Controlli mirati anche sulle aggregazioni giovanili. In particolare l’intervento del fine settimana si è svolto in piazza Duomo dove sono soliti concentrarsi alcuni giovani che fanno anche uso di sostanze stupefacenti, che sono state sequestrate. In questi casi viene effettuata la segnalazione alla Prefettura per i provvedimenti del caso che possono avere ripercussioni anche sull’inibizione del conseguimento della patente di guida con la conseguente sospensione.
 
Ecco nel dettaglio l’attività svolta dalla Squadra Speciale della Municipale, nell’ambito di una serie di servizi mirati per il Progetto Sicurezza. Gli agenti hanno effettuato verifiche nelle zone del Centro e dell’Oltretorrente impiegando 8 agenti e 3 Ufficiali. Il servizio è stato diviso in due momenti, nel primo pomeriggio sono state prese in esame le problematiche legate all’accattonaggio ed al commercio abusivo, nella giornata del sabato particolarmente presente in zona centro anche a causa del mercato settimanale della Ghiaia.

Contrasto all’abusivismo. Nell’ambito di questa attività sono stati fermati in Piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa, due soggetti stranieri, di origine nord africana, che esercitavano l’attività di vendita di prodotti floreali in assenza di autorizzazioni e privi di documenti identificativi e per il soggiorno sul territorio italiano. I due soggetti, di circa 30 anni, sono stati sottoposti a procedure di accertamenti antropomorfici e fotografici e ad entrambi è stata comminata una sanzione di 5.164 € per violazione alle leggi sul commercio con sequestro della merce posta in vendita. Inoltre nell’ambito di una serie di controlli stradali, sono stati effettuati accertamenti su 5 veicoli ai conducenti dei quali sono state contestate 4 violazioni al codice della strada.

Aggregazioni giovanili e degrado - Nella seconda parte del pomeriggio la Squadra Speciale ha dato priorità al controllo delle aggregazioni giovanili, intervenendo in alcune situazioni di schiamazzi e degrado e identificando diversi giovani. In quest’ambito un giovane minorenne nei pressi del Barilla Center,  è stato trovato in giro con una bottiglia di gin e, nonostante un atteggiamento riottoso al controllo, è stato identificato e riconsegnato ai genitori. Per altri due giovani, in Piazza Garibaldi,  l’intervento degli agenti ha consentito di tranquillizzare gli animi dopo un inizio di scaramucce che stava per degenerare in peggio. Ad un altro ragazzo di 20 anni è andata decisamente peggio in quanto è stato colto, nel Piazzale del Battistero, in flagranza nell’atto di confezionamento di uno spinello. Il possesso ad uso personale di sostanze stupefacenti ha fatto scattare l’obbligo di sequestro amministrativo della stessa sostanza con relativa segnalazione alla Prefettura. Inoltre al ragazzo, che aveva la disponibilità di un veicolo, è stata ritirata la patente come prevede la normativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Squadra Speciale: minorenne sorpreso con una bottiglia di gin, 20enne fermato mentre si 'rollava' una canna

ParmaToday è in caricamento