rotate-mobile
Cronaca

Nasce lo stadio polifunzionale 'Nino Cavalli'. Sulle orme dello Yankees Stadium

Nasce lo stadio polifunzionale. Si inizia venerdì con “un gioco da ragazzi” e si riprenderà in settembre con il commissario Rex ospite a “NonSoloBau” insieme al suo istruttore, e gara di selezione per i mondiali di agility

Lo stadio del “quadrifoglio” si trasformerà in un impianto polifunzionale: facendo le debite proporzioni, seguirà l’esempio dello Yankees Stadium di New York, o più semplicemente farà quello che fanno tanti stadi di diverse discipline in Europa. L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa presso la sede della società Parma Baseball: “Vogliamo farne un luogo vivo anche oltre l’evento sportivo – ha detto il presidente Rossano Rinaldi – lo stadio si presta a molte iniziative ed è importante che sia aperto anche al di fuori delle gare ufficiali”.

L’impianto - inaugurato il 12 settembre 2009, in occasione della Baseball World Cup - sorge nel complesso sportivo Aldo Notari in via Confalonieri Casati, dietro il Centro Commerciale Panorama e il palazzetto dello sport di via Silvio Pellico. Ha una capienza di 3000 posti a sedere e un ampio parcheggio. E’ dotato di un bar/light restaurant con sky box, e di un’area hospitality. Già dai prossimi giorni lo stadio inizierà a vivere la sua natura di centro sportivo polifunzionale e sarà utilizzato non solo per il baseball, ma anche come sede di eventi e manifestazioni quali concerti, fiere, eventi religiosi e culturali, feste e meeting aziendali, mostre, mercati all’aperto, eventi formativi, feste private e ricevimenti di nozze

Il progetto rappresenta il primo di questo genere in Italia per uno stadio di baseball e si ispira alla tradizione del mondo del baseball professionistico nordamericano in cui il campo da gioco vive tutta la settimana diventando un punto di riferimento per l’arte, la cultura ed il divertimento non solo dei tifosi ma di tutta la città. “Mi fa particolarmente piacere poter disporre di questo luogo per proporre eventi alla città – ha affermato l’assessore allo sport Giovanni Marani, che ha condiviso il progetto fin dall’origine – dobbiamo usare al meglio tutte le strutture di cui disponiamo, anche perché al grado di utilizzo corrisponde una maggiore o minore capacità di interventi di manutenzione e valorizzazione. E poi è anche questo un modo per dimostrare che per gli eventi non esiste solo Piazza Garibaldi”. “La Federazione Baseball non può che essere favorevole – è il commento del vicepresidente nazionale Massimo Fochi – perché ottimizzare l’uso delle strutture significa anche dare maggiore visibilità al movimento del baseball”.

Un gioco da ragazziCosa succederà dai prossimo giorni lo ha spiegato Daniela Patroncini, organizzatrice della manifestazione “Non solo bau”: “Già venerdì 4 luglio – ha detto la Patroncini – ospiteremo qui un evento per i bambini, sfruttando il connubio vincente fra bambini e animali, in questo caso i nostri cani”. L’evento organizzato dal Parma Baseball si intitola Un gioco da ragazzi.. L’obiettivo è quello di far conoscere lo stadio a sempre più persone e proseguire nel programma di riqualificazione iniziato con l’evento del 6 giugno Fuori campo. 

Grazie alla collaborazione di Non solo bau e Franchigia Parma, Venerdì 4 luglio i cancelli saranno aperti dalle ore 19. Attività ludico-didattiche gestite da associazioni e tagesmutter, truccabimbi e diversi stand faranno passare una serata diversa e in allegria ai bimbi e alle loro famiglie. I più intraprendenti potranno provare il brivido di fare due lanci in un vero e proprio campo da baseball e chi porterà i suoi vecchi giocattoli potrà barattarli con gli altri bambini! Alle ore 21 la partita di baseball Lino’s coffee Parma contro Rimini si aprirà con l’esibizione canora di un bambino e l’intervento dei volontari di clownterapia. I piccoli presenti, con il rispettivo accompagnatore, potranno entrarvi gratis.

Il commissario Rex ospite a “NonSoloBau”. In settembre, poi, torna a Parma una nuova edizione di NonSoloBau, la manifestazione canina dedicata agli amici a quattro zampe e alle loro famiglie. Si rinnova così l’appuntamento nato per approfondire divertendosi il rapporto tra cani e umani, sostenere la lotta contro l’abbandono nonché una corretta adozione del cane in famiglia. Quest’anno con due importanti novità: la location e la durata della manifestazione. NonSoloBau si trasferirà infatti all’interno dell’accogliente plesso sportivo del Parma Baseball “Aldo Notari” per un evento ancora più ricco, articolato e... sportivo. Nello stesso tempo raddoppierà la durata: due giorni, sabato 13 e domenica 14 settembre, aperti a tutti i cani, senza esclusione di taglia, razza e colore. Come ormai consolidata, la kermesse, organizzata da Edicta Eventi, si preannuncia ricca di iniziative: oltre agli incontri, ai workshop, alla pet therapy ci sarà spazio per le esercitazioni e le dimostrazioni di agility dog, disc dog, per la corsa col cane, la splash dog , le sfilate canine e i concorsi. Non mancheranno, naturalmente protagoniste, le associazioni di rescue e protezione animali provenienti da tutta Italia, i cani da soccorso e i cani guida. Numerose anche le attività ludiche e educative per i bambini e i loro compagni a quattro zampe.

Quest’anno NonSoloBau avrà in più la peculiarità di ospitare anche una Gara di Agility di selezione per i Mondiali WAO (World Agility Open Championships 2014) in collaborazione con lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) Cinofilia e avrà come ospite d’onore il Commissario REX, il pastore tedesco più famoso della tv insieme al suo istruttore Massimo Perla. Appuntamento quindi a settembre con una nuova edizione di NonSoloBau!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce lo stadio polifunzionale 'Nino Cavalli'. Sulle orme dello Yankees Stadium

ParmaToday è in caricamento