rotate-mobile
Cronaca Pablo / Via Carlo Alberto Dalla Chiesa

Bici in stazione, Legambiente e Fiab: 'Solo 96 posti? Sono pochi, avete speso vagonate di milioni'

"Una disponibilità di posti che appare al di sotto delle necessità e che, probabilmente, porrà disagio ai cittadini che continueranno ad affastellare le bici in pertugi, pali". Folli ci twitta: 'Progetto ampiamente illustrato a Fiab'

"Pochi stalli per le biciclette in stazione, una scelta discutibile. Le cronache del sopralluogo nella nuova stazione, oramai prossima all'apertura, riportano un dato che lascia perplesse le associazioni Legambiente e Bicinsieme-Fiab. A quanto sembra gli stalli per le biciclette saranno solo 96. Una disponibilità di posti che appare al di sotto delle necessità e che, probabilmente, porrà disagio ai cittadini che continueranno ad affastellare le bici in pertugi, pali spazi vari, con inevitabile disordine, scarso decoro e precaria sicurezza. 

IL TWEET DI FOLLI. Dopo la condivisione dell'articolo l'assessore Folli ci twitta in risposta alla presa di posizione delle associazioni: "Il progetto è stato ampiamente illustrato a Fiab.. 96 posti in più e possibilità di aumentarli​"

È pur vero che rimarrà in funzione il parcheggio bici coperto a pagamento, con 400 posti. Ma è altrettanto vero che si tratta di un parcheggio saturo e con orari prestabiliti, non funzionali a tutti i viaggiatori. Inoltre non è chiaro se l'ubicazione dei nuovi posti per le bici permetterà un rapido aggiungimento dei binari oppure se costringerà i viaggiatori a percorsi lunghi o tortuosi, una volta parcheggiata la bici. Le associazioni ambientaliste hanno a più riprese sensibilizzato l'Amministrazione Comunale su questo aspetto, ma a quanto pare gli esiti non paiono soddisfacenti. Insomma nel progetto si sono tenute in alta considerazione gli interessi delle automobili private, l'accessibilità e la funzionalità dei mezzi pubblici (operazione giusta), ma ancora una volta sono state sacrificate le biciclette (e, en passant, anche gli scooter con 57 stalli riservati) a dispetto delle dichiarazioni di principio generali di voler invertire la tendenza degli spostamenti di mobilità dall'automezzo ad altre forme: Parma è una città che si gira in bicicletta, ma si continua a non favorire le due ruote.

Legambiente e Bicinsieme chiedono al Comune e a Stu Stazione dei chiarimenti sul numero di stalli a favore delle biciclette e sul loro posizionamento e, nel caso siano confermati i soli 96 posti, che siano progettati e realizzati in tempi brevi dei nuovi parcheggi a rastrelliera, con facilità di incatenare il telaio ad un elemento fisso, e inoltre che siano coperti con tettoia o in altro modo, e videosorvegliati per permettere quel minimo livello di sicurezza contro i furti. Con le vagonate di milioni spesi per la nuova stazione realizzare un servizio dignitoso e gratuito per i ciclisti, cioè per chi si muove in modo non inquinante e dà un contributo a tenere l'aria pulita, sarebbe oltremodo auspicabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici in stazione, Legambiente e Fiab: 'Solo 96 posti? Sono pochi, avete speso vagonate di milioni'

ParmaToday è in caricamento