rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Stazione, sala d'aspetto al buio per i senzatetto? La luce è tornata

Il 10 aprile ParmaToday pubblica in esclusiva un servizio denuncia sulla situazione che si è venuta a creare presso la stazione. Nessuno ha risposto ma la luce è 'magicamente' tornata a 3 gioni dall'articolo. Poi oggi altre testate hanno ripreso il servizio

Il 10 aprile ParmaToday pubblica in esclusiva un servizio denuncia di Alice Pisu sulla situazione che si è venuta a creare presso la stazione ferroviaria di Parma. La sala d'aspetto è al buio da circa 10 giorni e per i senzatetto che prima trovavano rifugio quì per la notte la situazione non era facile. Avevamo avanzato l'ipotesi, sostenuta dall'associazione Pane e Vita, che la corrente poteva essere stata tolta come deterrente per i senzatetto.

Nessuna risposta istituzionale è arrivata. Ma oggi, sabato 13 aprile, dopo tre giorni dalla pubblicazione del nostro servizio, la luce è 'magicamente' tornata. Il servizio è stato ripreso oggi da altre testate. Felici di aver contribuito alla risoluzione di una situazione che, come dice l'esponente dell'associazione Pane e Vita "non è una situazione accettabile per una società civile".

MARTUSCIELLO A PARMA TODAY.  "Ci sono persone che non hanno una casa e sono costrette a ripari di fortuna e soprattutto in inverno molti di loro si rifugiano nella sala d'aspetto della stazione. Cerchiamo di portare loro cibo e coperte e, quando abbiamo la possibilità di offrire loro un pasto caldo, ci portiamo con noi un piccolo forno a microonde che attacchiamo giusto per qualche minuto alle prese di corrente della sala d'aspetto. Ora è impossibile tutto questo".

"Per ben due volte siamo andati a parlare con gli agenti della Polfer -ci racconta Martusciello- per avere spiegazioni, inizialmente ci avevano detto che avrebbero provveduto, ma non è cambiato niente. E' evidente che se la corrente è presente nel resto della struttura sembra anomalo che manchi proprio nella sala d'aspetto, sospettiamo che si tratti di un atto voluto mirato proprio ad allontanare chi si rifugia nella sala d'aspetto perchè non ha nessun altro posto in cui andare. E' un'azione totalmente fuori luogo, non è una situazione accettabile in una società civile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione, sala d'aspetto al buio per i senzatetto? La luce è tornata

ParmaToday è in caricamento