rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pablo / Via Generale Carlo Alberto dalla Chiesa

Stazione, apre la porzione est del nuovo Piazzale Dalla Chiesa

Lavori alla nuova stazione ferroviaria di Parma. Stamattina alle ore 9.30 è prevista l'apertura della parte sud, lato est, del piazzale antistante la stazione. Sarà presenti l'assessore alla mobilità Gabriele Folli

Non un'inaugurazione ma un incontro per rendere noto che il piazzale al lato sud della zona est della nuova stazione ferroviaria di Parma è aperto. Dopo anni di polemiche dei commerciati dell'area antistante il piazzale finalmente la nuova piazzetta, di 2 mila metri quadrati, è pronta. E rispetto al passato l'estetica è sicuramente migliore: la piazza è stata realizzata con una pietra chiara in quarzo arenite per uno spessore di 6 centimetri. Nel piazzale, al posto delle vecchie piante, sono arrivati i nuovi platani.

Stazione, apre il piazzale Est



E a fine giugno arriveranno 15 nuove panchine in cemento colorato, simili a quelle presenti nel piazzale della Temporary Station.  "E' una piazza pedonale molto bella -sottolinea l'assessore Gabriele Folli- valorizzerà le attività commerciali che hanno sofferto la presenza del cantiere per tanto tempo. L'apertura definitiva dell'area avverrà a fine 2013". "La zona che era degradata -commenta l'amministratore unico di Stu Stazione Isabella Tagliavini- diventa, grazie al progetto di riqualificazione, un'opportunità di sviluppo. L'obiettivo non può che essere di superare ciò che era prima Piazzale dalla Chiesa e l'area ex-Boschi, luoghi oscuri o mal frequentati e in gran parte abbandonati perchè privati della funzione originaria (zona Nord)". 

E proprio il tema del degrado della piazza, fino ad oggi un problema per tanti, interessa molto i parmigiani. L'assessore Folli ha assicurato che la nuova area verrà presidiata dalle forze dell'ordine, almeno nel primo periodo, e che il controllo sarà costante. All'interno della nuova piazza verranno realizzate attività, ancora da calendarizzare per renderla viva e far partecipate i cittadini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione, apre la porzione est del nuovo Piazzale Dalla Chiesa

ParmaToday è in caricamento