Stazione, nuovi lavori sul piazzale: dal 3 settembre cambia la viabilità

Dal 3 settembre prossimo fino a fine anno è prevista la chiusura al traffico dell'intero viale ovest (quello lato biglietteria TEP), per permettere la realizzazione della nuova pavimentazione anche in quella porzione del piazzale

Proseguono i lavori di riqualificazione connessi al cantiere della stazione. Dopo l'apertura dell'area pedonale del piazzale nella parte est, la primavera scorsa, la fase successiva del cantiere, prevede, a dal 3 settembre prossimo fino a fine anno, la chiusura al traffico dell'intero viale ovest (ovvero quello lato biglietteria TEP), per permettere la realizzazione della nuova pavimentazione anche in quella porzione del piazzale.

La chiusura del viale ovest comporterà il doppio senso di marcia sul viale nord (quello di fronte al fabbricato storico della Stazione) che diventerà pertanto una strada chiusa con entrata e uscita su via Monte Altissimo.In questo viale sarà consentito l'accesso dei seguenti veicoli:
-       Taxi, che potranno svoltare a "U" di fronte alla Temporary Station con contestuale inversione dell'inizio della fila (che sarà lato via Monte Altissimo);
-       Tutti i veicoli con specifica autorizzazione ad entrare in P.le Dalla Chiesa (invalidi muniti di apposito contrassegno, residenti muniti di apposito permesso di p.le Dalla Chiesa e via Cecchi, veicoli adibiti ad operazioni di carico e scarico merci, veicoli di soccorso, veicoli delle forze dell'ordine, veicoli della Polizia Ferroviaria, veicoli della Polizia Municipale, veicoli dei Vigili del Fuoco, veicoli del Comune di Parma, veicoli dei clienti diretti agli alberghi, veicoli FS e personale FS muniti di apposita autorizzazione, veicoli di non residenti diretti ai passi carrai interni muniti di apposita autorizzazione, veicoli degli istituti di vigilanza, veicoli AUSL).
-       Biciclette da/per la velo-stazione, la postazione Bike Sharing, via Cecchi.

La chiusura del viale ovest non consentirà, inoltre, più il transito dei mezzi di trasporto pubblico locale in P.le Dalla Chiesa.
Le fermate presenti verranno pertanto tutte spostate su viale Bottego (fermata "D" sul lato del palazzo "Ex ENEL") e viale Toschi (fermate "E" e "F" esistenti in corrispondenza di via Magnani).

In particolare, verrà ricavata una nuova corsia bus dedicata sul lato nord di viale Bottego (di fronte al monumento a Bottego) dove sarà istituita una nuova fermata "A" dove fermeranno le linee urbane dirette a sud (7, 8, 11, 13, 21) o a ovest (linee extraurbane).
La chiusura prevederà infine la soppressione dei posteggi per motocicli/ciclomotori presenti che saranno traslocati negli stalli appositamente dedicati già realizzati in viale Toschi all'intersezione con viale Bottego, a lato della pista ciclabile posta sul lato ovest. I percorsi pedonali resteranno sostanzialmente invariati, ad essi verrà aggiunto un nuovo percorso protetto per raggiungere la nuova fermata bus su viale Bottego.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Resteranno inoltre invariati gli altri servizi di mobilità presenti (sosta breve, posteggi per residenti riservati e n.2 posteggi Car Sharing in via Monte Altissimo, velo-stazione, postazione Bike Sharing e n.2 posti disabili sul viale nord all'uscita della Temporary Station).
La fase successiva, prevista per fine anno, prevederà il completamento dei due viali Falcone e Borsellino (viali che, partendo dalla nuova collocazione del monumento a Bottego, entreranno sotto l'area della nuova stazione) dove sarà instradato tutto il trasporto pubblico locale URBANO.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Parma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Referendum del 20 e 21 settembre: tutte le informazioni sul voto

  • Covid: a Parma sei positività tra il personale scolastico

  • Il Babbo più Bello d'Italia è il parmigiano Alessio Chiriani 

  • Parma-Krause: in arrivo i milioni degli americani

  • Il Covid torna ad uccidere: muore una donna

  • Apre un bed and breakfast ma non comunica le generalità dei clienti alla Questura: titolare denunciata

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento