rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Stazione, una pendolare: "Al binario 8 alcune persone dormono in banchina"

Lettera di una nostra lettricpendolare della linea Parma-Suzzara che sottolinea il fatto che al binario 8 della stazione di Parma dormono alcune persone senza casa

Lettera di una nostra lettricpendolare della linea Parma-Suzzara che sottolinea il fatto che al binario 8 della stazione di Parma dormono alcune persone senza casa: "Da mesi ormai è diventato il bivacco preferito di alcune persone che usano il binario 8 come vera e propria casa". 

LA LETTERA - "Buongiorno, sono pendolare della linea ferroviaria Parma-Suzzara che ha, nella maggior parte degli orari, arrivo e partenza dal binario 8 della Stazione Ferroviaria di Parma. Con la presente sono a segnalare il degrado continuo a cui è soggetto suddetto binario. Da mesi ormai è diventato il bivacco preferito di alcune persone che usano il binario 8 come vera e propria casa. Durante il periodo più freddo o di pioggie abbiamo contato fino a 15 persone dormire, alle 7:20 (orario dell'arrivo del primo treno, il 11161), sulla banchina del binario e ancora oggi almeno 2/3 persone soggiornano e dormono in banchina. Il fatto è che prima dormivano nella zona più arretrata, dove noi passeggeri non arriviamo, ma pian piano hanno iniziato ad occupare sempre più spazio e ad avanzare e adesso dormono non solo adiacenti alle scale e all'ascensore, ma sempre più vicini alla zona dove il treno arriva e dove noi pendolari scendiamo e saliamo. 

Stamattina due persone dormivano praticamente all'altezza della discesa dalla prima carrozza del treno; qualche giorno fa una di queste persone, durante l'arrivo del treno, urinava tranqullamente come se si trovasse nel bagno della propria abitazione. Come se non bastasse il binario 8 è sempre pieno di rifiuti di qualsiasi genere, soprattutto alimentare. Qualche giorno fa una confezione di prosciutto cotto è rimasta per oltre 24 ore abbandonata in binario, lunedì scorso una bottiglia di birra rotta sporcava tutta la banchina causando anche problemi di sicurezza a noi passeggeri visto che d'estate si indossano scarpe leggere e sandali e quindi è ancor più facile tagliarsi con i vetri. Ancora stamattina c'era immondizia ovunque compreso davanti le scale per scendere al piano -1. Come se non bastasse in ogni pilone della banchina del binario 8 vengono, da queste persone, accantonati cartoni, lenzuola, coperte e abbigliamento di vario genere come se i piloni fossero i loro armadi personali. Questo degrado di certo non si trova ai binari 3 e 4 in cui arrivano i treni nazionali, ma si trova al binario 8 dove arrivano i pendolari della Parma-Suzzara e di Trenord. Il disagio per noi passeggeri di suddette linee ormai è diventato molto forte e nonostante varie segnalazioni fatte alle autorità (ultima una sengalazione verbale fatta a quattro poliziotti della polizia ferroviaria sabato mattina) la situazione non cambia e anzi peggiora.  Spero che questa mia segnalazione serva a migliorare le cose". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione, una pendolare: "Al binario 8 alcune persone dormono in banchina"

ParmaToday è in caricamento