menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
I lavoratori della Filcams Cgil in corteo

I lavoratori della Filcams Cgil in corteo

Stazione Sperimentale, lavoratrici esasperate: i sindacati fanno causa

Le 12 lavoratrici che si occupano delle pulizie si sono viste ridotte la paga oraria: Filcams e Fisascat contestano l'applicazione del contratto Unci e passano alle vie legali per comportamento antisindacale

I sindacati Filcams Cgil e Fisascat Cisl contro la Stazione Sperimentale di Parma e la cooperativa Leader Service con una causa per comportamento antisindacale, prerogativa resa possibile dall'ex art. 28 legge 300/70. Le lavoratrici che si occupano delle pulizie sono esasperate perchè senza stipendio e per la riduzione della paga oraria, da 7.30 euro a 5,20 euro come conseguenza del cambio d'appalto che ha visto l'assegnazione alla cooperativa che, secondo le organizzazioni sindacali "non applica il contratto nazionale corretto -si legge in una nota dei sindacati- quello comparativamente rappresentativo, ma bensì un contratto UNCI, che è minoritario e di comodo, che comporta un notevole peggioramento delle condizioni economiche e normative per le 12 lavoratrici che vi sono addette". 


"Ad oggi -proseguono i sindacati- non è stato loro corrisposto lo stipendio né consegnato il cedolino che sarebbe servito loro per poter avviare le diffide accertative presso l'Ispettorato del Lavoro necessarie a tutelarle, così come previsto da circolare Ministeriale datata 6 marzo 2012, nel recupero della differenze retributive tra CCNL corretto e contratto UNCI. A precisa richiesta fatta dalle lavoratrici, la coop Leader Service ha risposto che lo stipendio non sarebbe stato erogato prima del 15 maggio addossando la responsabilità alla committenza. Le organizzazioni sindacali di categoria di Cgil e Cisl, a nome delle lavoratrici, manifestano il disagio rispetto all'atteggiamento della Stazione Sperimentale, che sta continuando a tenere in questa vicenda".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento