rotate-mobile
Cronaca

Stolen Tax, in Procura i due imprenditori. Il maresciallo si difende

Davanti al Gip Maria Maria Cristina Sarli i due imprenditori che avrebbero cercato di trasferite all'estero le aziende con l'aiuto dell'agente infedele di Equitalia. Il Maresciallo dei Carabinieri Giansanti si è difeso dalle accuse

Stolen Tax. Corruzione per mettersi in regola con il fisco. Oggi iniziano gli interrogatori delle cinque persone arrestate per i reati di concussione, corruzione, falso ideologico, truffa ed esercizio abusivo della professione, che attualmente si trovano agli arresti domiciliari: Patrizia Fazio, che secondo l'accusa esercitava abusivamente la professione di commercialista, l'avvocato Alberto Pangrazi Liberati, il dipendente dell'Agenzia delle Entrate Mario Ferrante, l'ufficiale di riscossione Equitalia Pio Pirozzi e il faccendiere Luigi Tronci. Interrogatori anche per i due gli imprenditori con l'obbligo di firma.

IN PROCURA I DUE IMPRENDITORI. Di fronte al Gip Maria Cristina Sarli sono comparsi i due imprenditori parmigiani che avrebbero cercato di trasferire all'estero le rispettive aziende con l'aiuto dell'agente di riscossione di Equitalia Pio Pirozzi. Nel frattempo, sabato si è presentato in Tribunale il maresciallo dei carabinieri accusato di falsità ideologica e calunnia. Massimo Giansanti, arrestato per aver sostenuto nei propri rapporti sulle indagini tesi artefatte al fine di tutelare la falsa commercialista Fazio con la quale aveva un rapporto di amicizia. Il sottufficiale, intercettato dagli uomini della Gdf che tenevano sotto controllo il telefono della Fazio, si è difeso dalle accuse.

IL SISTEMA 'CHIAVI IN MANO'. Grazie alle intercettazioni e ai pedinamenti sono venute alla luce due vere e proprie combriccole del malaffare che operavano da almeno due anni: una vedeva agire il dipendente dell'Agenzia delle Entrate con la finta commercialista e l'avvocato, l'altra aveva come protagonisti l'ufficiale di Equitalia con il suo faccendiere. Nel primo caso, quindi sul fronte del contenzioso, era il funzionario dell'Agenzia delle Entrate che provvedeva alla cancellazione delle imposte e dei debiti del contribuente nei confronti dell'Erario usando anche il sistema informatico in modo illegittimo. Con la stretta collaborazione della Fazio e dell'avvocato Pangrazi, poi, gestiva il contenzioso con la Polizia tributaria in modo che i provvedimenti potessero cadere.

POOL D'ASSALTO PER CANCELLARE I DEBITI 

ARRESTATO MARESCIALLO DEI CARABINIERI 

Un "pacchetto chiavi in mano", invece, veniva offerto dall'ufficiale di Equitalia che grazie alla sua posizione individuava gli imprenditori destinatari di cartelle esattoriali e, dietro il pagamento di una mazzetta, suggeriva loro e metteva in pratica il trasferimento della società in paesi come la Lettonia o la Croazia. Nel pacchetto era inclusa anche l'offerta di un prestanome grazie al quale il debito non esisteva più. Non è stato ancora quantificato con precisione il danno erariale, ma secondo la Guardia di Finanza si aggirerebbe intorno a diverse centinaia di migliaia di euro. Le bustarelle che gli imprenditori versavano invece per i favori ricevuti andavano dai 20 mila ai 60 mila euro.

Potrebbe interessarti:https://www.parmatoday.it/cronaca/corruzione-fisco-arresti-equitalia.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/ParmaToday

PANGRAZI LIBERATI, EX PRESIDENTE SPIP. Dei cinque arrestati il nome più noto è quello dell'avvocato Alberto Pangrazi Liberati, balzato agli ionori delle cronache cittadine come manager pubblico impegnato prima nel consiglio d'amministrazione della partecipata del Comune di Parma Stt, dove lavorarava a stretto contatto con l'ex presidente Massimo Varazzani, poi come presidente di Spip la partecipata il cui fallimento è stato decretato lo scorso 5 aprile.


 

Potrebbe interessarti:https://www.parmatoday.it/cronaca/corruzione-fisco-arresti-equitalia.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/ParmaToday
Potrebbe interessarti:https://www.parmatoday.it/cronaca/corruzione-fisco-arresti-equitalia.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/ParmaToday
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stolen Tax, in Procura i due imprenditori. Il maresciallo si difende

ParmaToday è in caricamento