rotate-mobile
Cronaca

Strage di Bologna, la staffetta a Parma. Paci: "Monito contro la violenza"

La vicesindaco parteciperà domani alle commemorazioni per il 32esimo anniversario dell'attentato del 2 agosto 1980: oggi pomeriggio l'iniziativa 'Per non dimenticare' in Municipio

La staffetta podistica Milano – Brescia – Bologna “Per non dimenticare”, a ricordo della strage di Bologna del 2 agosto 1980, ha fatto tappa a Parma nel pomeriggio di oggi. Ad accogliere coloro che hanno aderito all’iniziativa, sotto i portici del Grano, il vicesindaco Nicoletta Paci. La Staffetta è giunta quest’anno alla sua ventottesima edizione ed ha visto tra i partecipanti anche Giuseppe Soldano, che, all’età di 14 anni, rimase gravemente ferito durante l’attentato a Bologna. Con lui il suo porta fortuna: uno skateboard, fu, infatti, grazie ad uno skateboard che Giuseppe Soldano si salvò nella tremenda esplosione che devastò la sala d’aspetto della stazione di Bologna nel 1980. Il vicesindaco ha espresso apprezzamento per la tappa parmigiana della staffetta.

“Un’occasione importante – ha sottolineato – per ricordare prima di tutto le vittime di quella tremenda strage, ma anche come monito contro ogni forma di violenza. Per questo ringrazio i partecipanti e coloro che hanno collaborato all’iniziativa e confermo la mia presenza domani – giovedì 2 agosto 2012 – a Bologna in rappresentanza del Comune di Parma, in occasione della commemorazione del 32° anniversario della strage”. Giuseppe Soldano ha, quindi, consegnato al vicesindaco una pergamena in cui è riportata la prima pagina del Resto del Carlino del 3 agosto del 1980 dove campeggia la notizia relativa all’attentato che sconvolse l’Italia intera. “Un modo – ha precisato – per tenere accesa la fiamma della memoria”. La Staffetta podistica Milano – Brescia – Bologna è partita dalla città lombarda ed ha toccato diversi centri lungo il suo percorso, come da programma allegato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Bologna, la staffetta a Parma. Paci: "Monito contro la violenza"

ParmaToday è in caricamento