Studenti americani alla scoperta dei tesori agroalimentari di Parma

Giovedì 9 e venerdì 10 gennaio sarà nella nostra città una delegazione di 45 studenti provenienti dal Dipartimento di Scienze Animali della Cornell University (Ithaca, NY- USA) nell'ambito di una collaborazione avviata con l'Università di Parma

Giovedì 9 e venerdì 10 gennaio sarà a Parma una delegazione di 45 studenti provenienti dal Dipartimento di Scienze Animali della Cornell University (Ithaca, NY- USA), accompagnati dal prof. M.E. Van Amburgh, allievo del prof. Peter Van Soest, docente di fama internazionale.

Gli studenti americani, che saranno in Italia dal 7 al 12 gennaio, sono interessati a conoscere le produzioni alimentari tipiche del nostro territorio, in particolare il Parmigiano-Reggiano e il Prosciutto di Parma. La delegazione della Cornell University visiterà infatti alcuni allevamenti di bovine da latte situati in Provincia di Parma nonché un caseificio, un prosciuttificio e alcune strutture del Consorzio Agrario di Parma.

La visita degli studenti statunitensi sarà di supporto anche al proseguimento di un rapporto di collaborazione da tempo attivo fra il Dipartimento di Produzioni Animali di Parma (oggi Unità di Produzioni Animali del Dipartimento di Scienze degli Alimenti) e il Dipartimento di Animal Science della Cornell University, che ha già portato, in tempi brevi, a un miglioramento delle attività di ricerca che il prof. Afro Quarantelli e il dott. Federico Righi stanno conducendo nell'ambito dell'alimentazione della vacca da latte allevata nel comprensorio del Parmigiano-Reggiano. Le acquisizioni scientifiche derivanti da tale collaborazione vengono infatti messe direttamente a disposizione delle aziende che operano nel settore.

E' inoltre già in essere un progetto di scambio culturale pianificato con la Cornell University, che ha trovato espressione in periodiche visite analoghe a quella che si svolgerà nei prossimi giorni nonché in un accordo di scambio di studenti fra le due Università.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La Cornell University, fondata nel 1865 a Ithaca, nello stato di New York, è tra le migliori Università americane nell'ambito delle Scienze Biologiche e Umane. Conta circa 20.000 studenti di 120 nazioni, divisi tra College, Scuole e Facoltà. Tra i docenti dell'Università spiccano diversi premi Nobel e Pulitzer.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, un nuovo Decreto tra domenica e lunedì: chiusura alle 22 e lockdown nel week end

  • Coronavirus: chiusure generalizzate e coprifuoco alle 22

  • Covid: da lunedì 19 ottobre a Parma al via i test gratuiti nelle farmacie

  • Smart working allargato, coprifuoco dalle 22 e chiusura palestre: come potrebbero cambiare le regole anche a Parma

  • Parma, quattro giocatori positivi al coronavirus

  • Allerta terapie intensive: a Parma rischio alto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento