rotate-mobile
Cronaca Centro

Settimana della cultura: luoghi d'arte affollati di parmigiani e turisti

Buona affluenza nonostante il maltempo nella prima giornata della settimana della cultura, durante la quale è possibile visitare gratuitamente i musei statali

Grande affluenza di pubblico a Parma per l'apertura della XIV settimana della cultura. Nonostante il maltempo, tanti parmigiani ma anche numerosi turisti si sono riversati nei luoghi d'arte aperti gratuitamente a partire da ieri. Il Palazzo Ducale in particolar modo ha attirato molti visitatori, la sua storia raccontata anche attraverso gli affreschi delle stanze e i cambiamenti interni che hanno segnato diversi periodi e dominazioni, hanno incuriosito il pubblico, che ha potuto visitare la struttura dalle 9 alle 12. Buona affluenza anche, tra gli altri, alla Spezieria di San Giovanni Evangelista, alla Pinacoteca Stuard e alla Galleria Nazionale.

Sino al 22 aprile è possibile visitare gratuitamente anche il Teatro Farnes e la Camera di San Paolo. Tanti gli appuntamenti previsti per i prossimi giorni, tra cui gli incontri alla Galleria Nazionale: "Il restauro del dipinto Giuditta e Oloferne di Trophime Bigot"il 17 aprile alle 10,30, "Virginia Doyen: il sogno di una mostra", mercoledì 18 alle 17, "Il legno nella tarsia: i tronetti di Bernarsino da Lendinara nella Galleria Nazionale", il 19 aprile, "Le metamorfosi del legno" il 21 aprile alle 10,30 e "E se i due novecento fossero uno?", alla Camera di San Paolo il 22 aprile alle 11.

Previsti anche appuntamenti speciali per avvicinare i bambini all'arte: "Sciroppi, unguenti e medicine", il 22 aprile alle 10,30 all'Antica Spezieria di San Giovanni, dove verranno svelate ai più piccoli antiche ricette e mostrati gli strumenti per realizzare unguenti curativi e pozioni. Alle 15, alla Galleria Nazionale "Personaggi in cerca d'autore": i bambini verranno guidati tra le opere della Galleria attraverso la presentazione di alcuni personaggi particolari .

XIV Settimana della cultura

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della cultura: luoghi d'arte affollati di parmigiani e turisti

ParmaToday è in caricamento