rotate-mobile
Cronaca

Tagesmutter, apre il bando per i contributi economici

Per avere diritto al contributo sono richiesti la residenza del bambino e di almeno un genitore nel Comune di Parma e un Isee del nucleo familiare compreso tra i 7.500 e i 45.000 euro

Per tutte le famiglie che hanno un bambino tra i 3 mesi e i 6 anni dal 28 ottobre al 27 novembre sarà possibile fare domanda per ottenere il “voucher di conciliazione” per il servizio Tagesmutter. Si tratta di contributi economici rilasciati dal Comune alle famiglie in possesso di determinati requisiti, da utilizzare presso i fornitori accreditati dall’Amministrazione a erogare il servizio. Il servizio di Tagesmutter è promosso dall’assessorato al Welfare del Comune.

Con il nuovo corso in fase di svolgimento, saranno a breve una quarantina le Tagesmutter “diplomate”, madri che accolgono nella propria abitazione fino a un massimo di 5 bimbi, garantendo alle famiglie un servizio caratterizzato dalla massima flessibilità di orario e che può, pertanto, risultare particolarmente prezioso per chi ha orari atipici o anche per integrare i tradizionali servizi per l’infanzia.
Il voucher ha un valore di 3 euro per ogni ora di servizio ed è concesso per un massimo di 100 ore mensili di frequenza (300 euro).

Per avere diritto al contributo sono richiesti la residenza del bambino e di almeno un genitore nel Comune di Parma e un Isee del nucleo familiare compreso tra i 7.500 e i 45.000 €. Inoltre, entrambi i genitori devono essere occupati e l’età del bambino deve essere compresa tra i 3 mesi e i 6 anni di età. Sono ammesse al bando anche le famiglie affidatarie.

La graduatoria sarà formata sulla base dell’Isee corretto con applicazione del Quoziente Parma. Le domande di contributo potranno essere presentate anche successivamente alla scadenza del bando, saranno valutate con graduatorie mensili e soddisfatte una volta esaurita la graduatoria del bando, sino a esaurimento delle risorse stanziate dal Comune di Parma. La graduatoria provvisoria sarà pubblicata entro il 15 dicembre.
Il modulo di domanda potrà essere ritirato presso il Duc, largo Torello de Strada 11/a, o scaricato dal sito Internet del Comune www.comune.parma.it. Il modulo sarà distribuito anche presso le Tagesmutter già in attività.

La domanda potrà essere presentata presso gli sportelli polifunzionali del Centro Servizi al Cittadino del Duc, oppure trasmessa a mezzo fax al numero 0521.405214 o inviata a mezzo posta a/r all’indirizzo Comune di Parma – Centro per le Famiglie, borgo San Giuseppe 32/A - 43125 Parma. In questi ultimi due casi dovrà essere accompagnata da fotocopia del documento d’identità del richiedente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagesmutter, apre il bando per i contributi economici

ParmaToday è in caricamento