rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tagli alle Poste, 21 uffici a rischio. Defranceschi: "Morte delle frazioni"

A Parma e provincia diverse filiali di piccole dimensioni verranno probabilmente cancellate. Il consigliere regionale dei 5 Stelle: "Forte preoccupazione, convocare un tavolo con gli Enti locali per una mediazione"

Sono uffici considerati piccoli nel dimensionamento del numero di utenze delle Poste ma di particolare importanza per la vicinanza con i residenti e per i servizi che offrono. Ora con i tagli annunciati alle Poste potrebbero chiudere entro breve. Ventuno uffici a Parma e provincia, che saranno probabilmente cancellati. Ma i sindacati non ci stanno ed hanno già preso posizione ed annunciato proteste ed iniziative pubbliche.

A forte rischio gli uffici di Cozzano e Pastorello (Langhirano); Gravago (Bardi); Marzolara e Ravarano (Calestano); Mediano (Neviano degli Arduini); Molino dell’Anzola (Bedonia); Montechiarugolo; Mozzano e Scurano (Neviano degli Arduini); Ponteceno (Bedonia); Varano Marchesi (Medesano); Viarolo (Parma); Ostia di Borgo Val di Taro (Borgo Val di Taro); Ranzano (Palanzano); Vianino (Varano De’ Melegari); Pieve Otto Ville (Zibello); Rico’ (Fornovo di Taro); Cereseto e Strela (Compiano); Costamezzana (Noceto).

"Il piano di tagli annunciato da Poste Italiane desta forte preoccupazione". Lo afferma Andrea Defranceschi, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione Emilia-Romagna, secondo cui "sguarnire un paese isolato dell'ufficio postale può essere davvero la morte della frazione abitata, specialmente in montagna". Per questo motivo, il consigliere regionale grillino ha presentato una interrogazione alla giunta chiedendo di "convocare un tavolo con gli enti locali e Poste Italiane per trovare una mediazione. Chiediamo alla Regione che, almeno una volta, dia seguito alle numerose promesse di 'aiuto alla Montagna', di 'valorizzazione' e di parole simili, con le quali la nostra Giunta si riempie la bocca".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli alle Poste, 21 uffici a rischio. Defranceschi: "Morte delle frazioni"

ParmaToday è in caricamento