rotate-mobile
Cronaca

Unione Europea e Del Ducato: i nuovi nomi delle Tangenziali

La decisione è stata presa dalla Giunta Comunale. Parma sempre più vicina all'Europa anche per la toponomastica. Fabio Fecci: "questa doppia denominazione riconosce il particolare rilievo delle tangenziali"

Nella giornata di ieri la Giunta Comunale ha deliberato in consiglio l’intitolazione delle tangenziali di Parma, dando un nome a due arterie molto importanti per la viabilità cittadina.

La Tangenziale Nord (ossia il tratto che va da Via Emilio Lepido a Via Emilia Ovest-rotatoria località Fraore), prenderà il nome di Tangenziale Unione Europea. La Tangenziale Sud (da Via Emilio Lepido a Via Emilia Ovest) sarà invece nominata Tangenziale Del Ducato.

Secondo l’Assessore con delega alla toponomastica Fabio Fecci, con queste scelte si valorizza la vocazione europea della nostra città. “Ricordo non solo che Parma ospita istituzioni fondamentali come l'Authority per la sicurezza alimentare, ma anche che sono stati ottenuti riconoscimenti di grande prestigio come quello di città europea per lo sport 2011

Peraltro, da tempo, nella toponomastica abbiamo seguito un criterio coerente, ad esempio uniformando, sotto il nome di via Europa, l'indicazione relativa a tutto il tragitto che va dall'autostrada al Ponte delle Nazioni, e attribuendo inoltre al Ponte a Nord il nome di Ponte Europa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Europea e Del Ducato: i nuovi nomi delle Tangenziali

ParmaToday è in caricamento