rotate-mobile
Cronaca

Accisa sulla birra, l'aumento colpisce Parma. Fermare il Declino: "Sosterremo i produttori"

Il governo aumenta l’accisa sulla birra: un duro colpo per il territorio di Parma, dove ha sede il microbirrificio italiano più premiato al mondo e dove negli ultimi quattro anni hanno aperto sei aziende produttrici di birra artigianale

Il governo aumenta l’accisa sulla birra: un duro colpo per il territorio di Parma, dove ha sede il microbirrificio italiano più premiato al mondo e dove negli ultimi quattro anni hanno aperto sei aziende produttrici di birra artigianale. Fare per fermare il declino denuncia l’ennesima tassa contro imprese, attività commerciali e lavoratori, e sostiene la campagna “Salva la tua birra”, lanciata da AssoBirra. 

"Già oggi -si legge in una nota- la tassazione sulla produzione industriale di questo settore è altissima, ciononostante, ci sono imprenditori, che puntando sulla qualità, con coraggio e passione, hanno ottenuto riconoscimenti internazionali e producono valore per l’economia locale. Già oggi un sorso su tre se lo beve il fisco, con i nuovi aumenti allo Stato andrà un sorso ogni due.  

L’aumento dell’accise è stato deciso dal Governo Letta per coprire il decreto legge sulla scuola, approvato in questi giorni al senato. Oggi su 1 euro di birra, 37 centesimi vanno allo Stato. Nel nostro Paese le accise sono tre volte più alte di Spagna e Germania, ma sono destinate ad aumentare ancora. Per recuperare parte delle risorse a copertura del decreto scuola, Pd e Pdl hanno scelto di applicare, dal 10 ottobre, un primo rincaro sulla birra da 2,33 a 2,66 euro per ettolitro, per passare poi a 2,70 euro da inizio 2014. Tenendo conto dell'Iva, che a sua volta grava sull'accisa, il rialzo totale è del 33%.

In Italia ci sono 150.000 persone che lavorano nel settore e nell’indotto. A Parma sono una decina i birrifici. La maggior parte ha aperto recentemente.  Negli ultimi 5 anni, 300 imprenditori soprattutto giovani hanno aperto un micro birrificio. Ma in 10 anni l’accise è già salita del 70% e salirà ancora. Fare per Fermare il declino boccia l’ennesimo balzello sul mondo produttivo, e si prepara a organizzare un’iniziativa pubblica per sostenere i produttori di birra artigianale del territorio nella loro battaglia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accisa sulla birra, l'aumento colpisce Parma. Fermare il Declino: "Sosterremo i produttori"

ParmaToday è in caricamento