rotate-mobile
Cronaca

Teatri e cinema riapriranno il 27 marzo

Lo ha annunciato il Ministo Franceschini per le regioni

Mentre si attende ancora il varo del Dpcm che dovrà stabilire le misure anti-Covid in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, dal ministro della Cultura Dario Franceschini arriva la notizia che teatri e cinema riapriranno al pubblico nelle regioni in zona gialla a partire dal 27 marzo, mentre i musei saranno aperti anche nel week end, ma solo su prenotazione.

Già nel primo pomeriggio erano arrivati i primi spiragli di un possibile via libera da parte del Cts. "Ci sarà un parere favorevole di massima subordinato all'evoluzione della situazione pandemica" aveva fatto sapere una fonte del Comitato tecnico scientifico (Cts) interpellata dall'agenzia Dire. "Il nostro - aveva aggiunto la fonte - è quindi un 'sì' ma con molte riserve, aspettando l'andamento epidemiologico da qui al 27 marzo". 

Intanto è terminata la cabina di regia a palazzo Chigi con il premier Mario Draghi e i rappresentanti della forze politiche di maggioranza Roberto Speranza, Maria Stella Gelmini, Stefano Patuanelli, Giancarlo Giorgetti, Dario Franceschini e Elena Bonetti sulle misure anti Covid. A quanto si apprende la bozza del nuovo Dpcm verrà inviata entro stasera alle regioni. L'approvazione del provvedimento è attesa  per il week end. Secondo le indiscrezioni non sono previsti stravolgimenti nella strategia di contrasto alla pandemia. Il sistema a fasce verrà mantenuto (anche se si discute se e come modificare i parametri) e così pure molti delle misure introdotte dal Conte 2, dal coprifuoco all'obbligo di mascherina all'aperto. Non viene esclusa una proroga del divieto di spostamento tra regioni che stando all’ultimo decreto scade il 27 marzo, mentre per almeno un altro mese non potranno riprendere le attività di piscine e palestre, nemmeno per le lezioni singole come prevedeva il protocollo elaborato dal ministero dello Sport. Anche per bar e ristoranti, nonostante il pressing della Lega, sembra scontata la conferma delle misure vigenti che prevedono la chiusura delle attività alle 18. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatri e cinema riapriranno il 27 marzo

ParmaToday è in caricamento