rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Telefono amico Parma, parte il corso per nuovi operatori

Mercoledì 23 settembre 2015, alle ore 20.45, presso l’Auditorium dell’Assistenza Pubblica - Parma Onlus (Viale Gorizia, 2/A), si svolgerà una serata di presentazione del servizio di Telefono amico, rivolta agli aspiranti volontari e a tutta la cittadinanza

“Le belle azioni nascoste sono le più stimabili”, scriveva Blaise Pascal. Il Telefono amico è un’attività in penombra. Eppure, da 26 anni, questo servizio di volontariato dell’Assistenza Pubblica di Parma svolge un ruolo davvero importante e degno di stima. I “militi con la cornetta” offrono uno spazio di dialogo telefonico a tutti coloro che abbiano voglia di parlare, esprimersi e confrontarsi sulle tematiche più disparate. Propongono una relazione alla pari, basata sull’anonimato reciproco, l’accoglienza, l’ascolto, la fiducia, il rispetto e il riconoscimento della dignità 

Mercoledì 23 settembre 2015, alle ore 20.45, presso l’Auditorium dell’Assistenza Pubblica - Parma Onlus (Viale Gorizia, 2/A), si svolgerà una serata di presentazione del servizio di Telefono amico, rivolta agli aspiranti volontari e a tutta la cittadinanza. Interverranno Luca Bellingeri, Presidente della Pubblica, e lo psicologo Alberto Cortesi, che condurrà il corso di prima formazione per coloro che sceglieranno di impegnarsi in questa attività di volontariato. «Come Assistenza Pubblica, crediamo fermamente nel Telefono amico – spiega Luca Bellingeri, presidente dell’associazione – perché, sebbene sia un servizio invisibile agli occhi della città, possiede una funzione fondamentale: ascoltare e aiutare persone in difficoltà. Svolge, quindi, un importante compito sociale, soprattutto in un momento storico come quello attuale in cui la nostra comunità vive frequenti situazioni di disagio».

«Il volontario ideale di Telefono amico – aggiunge Francesca Anedda, consigliere della Pubblica con delega al servizio – deve avere una naturale predisposizione all'ascolto, il desiderio costante di mettersi in gioco, un'innata attitudine al confronto, una certa pazienza accompagnata da un briciolo di curiosità e l'assenza di pregiudizi. Il suo obiettivo dovrebbe sempre essere quello di offrire un'importante possibilità di dialogo alle persone che chiamano, attraverso un ascolto di qualità, caratterizzato da empatia e rispetto, senza dare giudizi né consigli».

Il Telefono amico, che risponde tutti i giorni dell’anno, feste comprese, allo 0521.284344 (orari: lunedì 17-20; martedì 20-23; mercoledì-domenica 17-23), conta attualmente circa cinquanta operatori - uomini e donne, di diverse età, estrazione sociale, cultura, formazione e professione - e due linee telefoniche. Solo nel corso del 2014, ha ricevuto 5.554 chiamate, per un totale di 3.756 ore complessive d’ascolto, oltre duemila in più rispetto allo scorso anno. Le forme di disagio sono state diverse: dalla solitudine alla depressione, dalle infermità psico-fisiche alla fragilità emotiva. Le problematiche hanno toccato la sfera personale, famigliare e sessuale, ma anche lavorativa, sanitaria ed economica. A chiedere aiuto sono stati soprattutto uomini, dai 36 ai 45 anni d’età.

Per diventare volontari di Telefono amico, è richiesta la partecipazione a un corso formativo della durata di circa 12 incontri, gestito da un formatore professionista. L’inizio del prossimo corso, preceduto da un colloquio attitudinale, è previsto per quest’autunno. Terminato il percorso e superata l’autovalutazione finale, gli operatori entreranno in servizio. Ma non saranno abbandonati a se stessi: saranno accompagnati da incontri seminariali e di documentazione e da una formazione permanente, gestita da psicologi professionisti, con l’obiettivo di fornire il supporto psicologico necessario a migliorare nel tempo la qualità dell’ascolto offerto. Per informazioni sul corso, è possibile chiamare lo 0521.224922 o scrivere a segreteria@apparma.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telefono amico Parma, parte il corso per nuovi operatori

ParmaToday è in caricamento