rotate-mobile
Cronaca Cittadella / Strada Argini Parma

"Carlo era stato aggredito da un toro nella stalla: si è ripreso dopo sei mesi"

La testimonianza di un amico e vicino di Carlo Pibiri, che ha sparato in faccia alla moglie Annamaria Parmeggiani alle 5 di mattina del 15 luglio: poi si è lanciato dal secondo piano, di una villa, dopo aver ingerito del detersivo

La mattina dopo il tentato femminicidio, avvenuto nel cortile di un'abitazione di strada Argini, 71 a Parma, tra Martorano e San Geminiano, l'area dell'azienda agricola Barghetto, che Carlo Pibiri gestiva, non c'è nessuno. Le finestre chiuse, l'aria pesante: anche l'area intorno alla villa all'interno della quale il 66enne, originario della Sardegna ma residente nel parmense da circa 20 anni, si è barricato e da cui si è gettato nel vuoto, è deserta. Gli abitanti della zona sono sconvolti: la famiglia che abita in quella casa è conosciuta da tutti: il marito, Carlo, fa l'agricoltore e gestisce l'azienda per conti di alcuni proprietari, la moglie svolge alcuni lavori esterni e si occupa della casa. I quattro figli della coppia, i due maschi poco più che ventenni e le femmine di circa 18 anni entrambe, frequentano le scuole nel parmense e nel reggiano.

"Carlo lo conosco molto bene -racconta a Parmatoday un vicino e amico di Carlo, sconvolto per quanto accaduto. Lo vedo spesso: ci conosciamo da tempo. Non ha mai dato segni di squilibrio: eravamo amici. E' sardo, si è trasferito qui da anni mentre la moglie Annamaria Parmeggiani è originaria di Montecchio. Ho sentito la notizia ieri ma non pensavo che fossero loro: era una famiglia perfetta: davvero da non credere. Carlo è assunto come operaio dall'azienda agricola e la famiglia viveva nella casa che gli era stata concessa. A livello economico secondo me non avevano problemi. Lui era capostalla quando avevano le mucche, adesso si occupava delle altre bestie ed era un pò un tuttofare":  

Una famiglia con quattro figli, due maschi e due femmine che oltre ad andare a scuola, davano una mano nell'azienda agricola in cui lavorava il padre. "I figli gli davano una mano: aveva una moglie eccezionale e dei figli d'oro. Io non so cosa possa essere successo. Carlo Pibiri era stato incornato da un toro nella stalla dell'azienda agricola otto mesi fa: era stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni: si è ripreso dopo sei mesi Ho la massima stima per la famiglia: ci avrei messo la mano sul fuoco. Sono una famiglia corretta, molto affiatati, molto in gamba: la moglie eccezionale. Vivevano lì da circa dieci anni: sono sgomento. Conoscevo i suoi vicini di casa: mai avuto problemi di squilibrio". Carlo Pibiri ha riportato un forte trauma cranico in conseguenza dell'incidente con il toro: gli inquirenti starebbero cercando di capire se questo episodio possa in qualche modo aver influenzato il comportamento violento del 66enne. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Carlo era stato aggredito da un toro nella stalla: si è ripreso dopo sei mesi"

ParmaToday è in caricamento